Omaggi

Creare e gestire righe di omaggio nei documenti di vendita senza influire sull'importo totale dell'ordine.

Updated at February 5th, 2025

Creare e gestire righe di omaggio nei documenti di vendita senza influire sull'importo totale dell'ordine.                                                                                                                                                                                                                   

Descrizione Modulo

In questo documento verrà illustrato la funzione ‘Omaggi’. 

Tale funzionalità permette di indicare all’interno dei documenti di vendita se una o più righe inserite in ordine sono di omaggio. Così facendo l’importo della riga di omaggio viene stornato all’interno dello stesso documento in modo da non incidere sul calcolo dell’importo dell’ordine. 

Setup

Addebiti articolo

L’unico setup necessario per poter inserire in ordine di vendita un omaggio è la creazione di un addebito articolo. Cercare nella barra multifunzione “Addebiti art.”: 

Si aprirà la lista degli addebiti creati a sistema. Crearne uno nuovo come quelle evidenziato dove indicare: 

  • Codice (ES: Omaggi);
  • Descrizione;
  • Categoria articolo/servizio e Categoria articolo servizio IVA: se tali categorie vengono lasciate vuote, sulle righe verranno riportate la Categoria articolo/servizio e la Categoria articolo servizio IVA della riga dell’articolo omaggio.
  • Usa per omaggio: impostare il flag. 

Si potranno creare tanti addebiti diversi di tipo omaggio per comandare il conto di contabilità in cui scrivere (categoria articolo/servizio) oppure per comandare l’IVA da applicare (categoria articolo/servizio IVA). 

Funzionalità

Inserimento omaggio in riga vendita

Dopo aver creato la testata dell’ordine di vendita con tutte le informazioni necessarie (cliente, condizioni pagamento, condizioni del trasporto ecc.) passare all’inserimento delle righe del documento. 

Nelle righe definire l’articolo richiesto/omaggiato al cliente con relative quantità e prezzi di vendita: 

Dopodiché valorizzare sulla/e righe di ordine il flag di “Omaggio”: 

Una volta valorizzato il flag andare a settare nella riga di documento quale addebito di tipo omaggio inserire in ordine. Tramite questa selezione si potrà indicare l’omaggio da utilizzare comandando quindi l’IVA da applicare e il conto di contabilità da alimentare per la parte di omaggio. 

Il sistema mostrerà solo gli addebiti con il flag “Usa per omaggio”: 

Una volta create tutte le righe di ordine e indicato il flag di omaggio con il relativo addebito “Rilasciare” il documento di vendita. Al rilascio il sistema creerà in automatico le righe di addebito collegata alla singola riga di articolo: 

La riga di addebito creata dal sistema sarà uguale ma contraria (quantità negativa) in modo da stornare il valore del documento per le righe di omaggio. 

NB: I resi possono essere utilizzati anche se viene applicato il MasterData Workflow sugli ordini di vendita. 

Registrazione omaggio

Alla registrazione dell’ordine con omaggio il sistema registrerà anche le righe addebito (sulla base della quantità da spedire delle righe di articolo e omaggio indicate dagli utenti). 

Con la registrazione della spedizione il sistema scaricherà il magazzino delle quantità degli articoli venduti. 

In fattura si potranno poi prendere le righe di articolo e addebito insieme in modo da azzerare l’importo delle righe di tipo omaggio. La selezione delle righe di articolo e addebito in fattura verrà effettuata con le solite modalità (prendi righe spedizione oppure fatturazione cumulativa), l’utente nel caso segua la modalità manuale di selezione delle righe dovrà prelevare sia gli addebito che le righe di articoli: