Invio mail coda processi

Automatizzazione dell'invio mail al termine di un processo schedulato.

Updated at February 5th, 2025

Automatizzazione dell'invio mail al termine di un processo schedulato.                                                                                                                                                               

Descrizione Modulo

La funzionalità consente di impostare un invio mail automatico al termine di un processo schedulato.

È possibile abilitare l’invio sia per l’esito positivo sia per esito negativo del processo, impostando dei testi specifici per ogni coda.

Setup

Categoria coda processi

In base alla code processi su cui è necessario gestire questo invio mail è possibile creare una categoria per ognuna o una per tutte.

Collegato alla categoria coda processi è possibile indicare un testo notifica in caso di errore e/o una in caso di successo:

Nel caso in cui uno dei due campi verrà lasciato vuoto quel caso non verrà gestito.

Per attivare la funzionalità flaggare il campo Invio mail automatico.

Testi notifica

Per inserire un testo notifica, ricercare la lista da menu o passare dal campo della lista Setup Mail testi Notifica.

La lista mostra tutti i testi inseriti.

Utilizzare la funzione Nuovo per inserirne uno nuovo.

Nel tab generale indicare:

  • Codice e descrizione: indicativo per il riconoscimento del testo
  • lingua e Tutti cod. lingua: indicare la lingua di gestione del testo nel campo Cod. lingua, nel caso in cui il testi che si sta inserendo è il testo di default allora è possibile lasciare il cod. lingua = ‘’ e impostare il campo Tutti i cod. lingua.
  • ID Tabella e Tipo Option tabella: indicare la tabella di partenza e il tipo di documento. In questo caso è necessario indicare la tabella Job Queue (472)
  • Data inizio e Data fine: indicare delle date per limitare l’utilizzo del testo
  • Oggetto: indicare qui l’oggetto della mail, è possibile utilizzare dei placeholder
  • Processo automatico: da attivare sempre per la gestione automatica dell’invio.
  • Allegato: nei 4 campi di allegato è possibile andare a inserire degli allegati di default che saranno inviato ad ogni invio di questa tipologia di documento

Nelle righe invece è possibile inserire il testo della mail.

Anche qui si possono inserire dei placeholder.

Nei tab Valori e Informazioni società è possibile inserire i campi che sostituiranno i placeholder dell’oggetto e del corpo. I campi tra cui scegliere saranno quelli della tabella indicata nel campo ID Tabella per la parte Valori mentre nel tab Informazioni società sono relativi, appunto, alla tabella delle informazioni società:

Nel tab Setup E-Mail invece si possono impostare le mail di destinatario ed eventuale CC, in questi campi si possono concatenare con ; anche più di un indirizzo:

Funzionalità

Dopo aver impostato a livello di categoria coda processi il testo mail notifica è necessario impostare la categoria coda processi sulla tabella movimenti coda processi: