Descrizione Modulo
Il prospetto di gestione componenti serve per cambiare massivamente componenti di distinte basi e ordini di produzione.
Spesso capita che un componente utilizzato in diverse distinte basi e ordini di produzione diventi obsoleto e deve essere sostituito da un nuovo componente. Tramite questo prospetto è possibile modificare il componente massivamente, senza quindi dover riaprire ogni distinta/ordine collegato manualmente.
Funzionalità
Per aprire la funzionalità ricercare nella barra del menu la funzione “Prospetto Gestione componenti”.
Si aprirà la pagina seguente:
Cliccando su “Calcola componenti” si aprirà una schermata con diverse opzioni, queste opzioni consentono al sistema di calcolare solo le distinte/ordini di produzione che più ci interessano:
- Origine: DB di produzione oppure Ordine di produzione.
Impostando DB produzione il sistema esploderà (e in caso sostituirà) nel prospetto tutte le righe di DB con il componente che selezionerò successivamente.
Impostando ordine di produzione invece esploderà (e in caso sostituirà) tutte le righe di componenti ordini di produzione (non ancora iniziati) con il componente che selezionerò successivamente;
Tab SOSTITUISCI:
Indica l’articolo o la DB di produzione da ricercare:
- Tipo: Inserire il tipo di articolo o Distinta Base da sostituire. Se l’origine inserito è “Ordine di produzione” non sarà possibile inserire il tipo “Distinta base”.
- Nr: Inserire il numero dell’articolo o DB da sostituire.
Tab CON:
indica l’articolo o la DB da sostituire a quella impostata precedentemente:
- Tipo: Inserire il tipo di articolo o DB con la quale verrà sostituito l’articolo o DB inserito nei campi precedenti. Se l’origine inserito è “Ordine di produzione” non sarà possibile inserire il tipo “Distinta base”.
- Nr: Inserire il numero dell’articolo o DB con la quale verrà sostituito l’articolo o DB inserito nei campi precedenti.
Oltre ai campi principali elencati sopra, si possono impostare altri controlli o funzionalità:
-
Controlla articoli sostitutivi: Se attivato, al lancio del report si aprirà una pagina dove sarà possibile visualizzare gli articoli sostitutivi presenti nell’anagrafica dell’articolo inserito nel campo “Sostituisci”.
Da qui si potrà quindi selezionare l’articolo che andrà a sostituire quello indicato precedentemente: - Crea nuova versione: La sostituzione non verrà fatta direttamente sulla DB dell’articolo ma verrà generata una nuova versione di DB.
-
Moltiplica quantità per: Impostare il campo con un fattore moltiplicativo per la quantità presente attualmente sulla riga DB / componente.
Per effettuare il calcolo il sistema prenderà questo valore e lo moltiplicherà per la “quantità per” impostata sulla DB o sulla riga componente. - Filtro data versione: Filtra tutte le versione di DB che hanno una data di validità che rientra nel filtro impostato.
- Data inizio: Sarà obbligatorio indicare la data di inizio validità della nuova riga creata.
- Cod. legame ciclo: indicare qui il codice collegamento Ciclo – DB da impostare sulla nuova riga componente.
Utilizzando il Tab Articolo sotto stante è possibile impostare filtri per andare a considerare solo determinati articoli padre.
Cliccando su OK il prospetto elaborerà i dati.
Il sistema compilerà il batch in base a come è stata impostata la schermata precedente, mostrando a video i valori attuali dei componenti, quantità, cod. collegamento ciclo, e i valori ricalcolati in sostituzione.
Questi campi possono essere modificati riga per riga direttamente nel prospetto prima di implementarli:
Una volta fatti dei controlli possiamo procedere alla modifica delle DB/ordini di produzione, a questo punto è necessario inserire il flag di “Accetta messaggi d’azione”, o semplicemente selezionare le righe che si vogliono accettare/rifiutare:
Si può quindi procedere all’implementazione delle modifiche utilizzando la funzione Sostituisci componenti..
- Sostituisci componenti: impostare a sì per effettuare la sostituzione dei componenti delle righe nel batch;
- Cambia quantità: per effettuare le modifiche sulla “Quantità per” delle righe nel batch;
- Cambia scarto: per cambiare la percentuale di scarto delle righe nel batch;
- Cambia legame ciclo: per cambiare il legame tra ciclo e DB di produzione delle righe nel batch;
- Cambia posizione: per cambiare la posizione nella DB di produzione delle righe del batch.
Tab DB DI PRODUZIONE
Se si effettuano modifiche alle DB di produzione è possibile utilizzare queste funzionalità:
- Certifica: per certificare la DB di produzione delle righe nel batch;
- Nuovi dati inizio versione: per impostare la “Data inizio” nella nuova versione di distinta creata.
Premendo OK il sistema effettuerà le modifiche desiderate.
Le righe che erano state precedentemente accettate nel prospetto verranno sostituite sulle Distinte basi / Componenti degli ordini di produzione corrispondenti e cancellate dal batch.