Introduzione
NBT – Prints assiste l’utente nella creazione e nella personalizzazione delle stampe per i principali documenti di Business Central. Mediante quest’app è possibile creare diversi modelli di stampa, in cui si potrà scegliere quali campi rendere visibili.
Al momento della stampa il sistema proporrà il modello di default, inserito in un apposito setup, ma si avrà la possibilità di modificarlo scegliendo quello adatto.
Setup
Per iniziare ad utilizzare NBT – Prints si dovrà configurare il setup di stampa, ovvero scegliere quali campi mostrare o nascondere sulla stampa del documento.
Cercare quindi “NBT Print Setup”:
Aprire la lista e, cliccando su “Nuovo”, si potrà iniziare a personalizzare la stampa:
Il campo “Codice stampa” sarà obbligatorio mentre tutti gli altri campi saranno opzionali.
All’interno del setup, i campi sono raggruppati in base al loro posizionamento all’interno della stampa.
Quindi saranno presenti i campi di testata, in cui è possibile anche aggiungere un’immagine personalizzata per il logo:
All’interno delle righe è possibile impostare un Testo Standard che verrà stampato di default ogni qualvolta venga selezionato tale setup.
Il testo verrà stampato dopo tutte le righe del documento, prima del piè pagina:
Si possono pilotare inoltre la stampa di:
- Righe aggiuntive di tracciabilità
- Righe aggiuntive di Cross reference
- Testi estesi e commenti (ed eventualmente l’ordine)
- Nomenclatura combinata
- Causali di reso (solo nel caso in cui il documento sia un reso)
Nel Tab ‘Footer’ sono presenti tutte le condizioni per i campi del piè di pagina e del castelletto IVA riepilogativo.
Il flag Stampa Informazioni footer pilota tutta la visibilità della sezione finale, indipendentemente dalle impostazioni seguenti.
Inoltre è possibile impostare degli articolo (o dei conti) per i costi addizionali:
I costi addizionali, trasporto e imballo vengono stampati in sezioni dedicate del footer.
Il costo sarà la somma delle righe documento di quella tipologia.
Una volta impostate tutte le opzioni desiderate, si proseguirà a collegare la stampa che configurata con il report apposito.
Per poterlo fare, cercare nel motore di ricerca di Business Central:
- “Selezione report – Vendite”: per i report riguardanti le vendite (offerte, ordini, DDT, fatture e note di credito)
- “Selezione report – Acquisto”: per i report riguardanti le acquisti (offerte, ordini e carichi)
- “Selezione report – Magazzino” : per i report riguardanti il magazzino (spedizioni di trasferimento)
In questa pagina si dovrà legare l’ID del report da stampare alla setup precedentemente creato.
Nell’elenco a discesa del campo ‘Utilizzo’ selezionare il tipo di documento per cui si desidera effettuare il link:
Pertanto, popolare il campo “ID report” inserendo il numero del report e il campo “Stampa codice setup” selezionando il setup configurato.
Esempio di stampa
Prendendo come esempio l’ordine di vendita, verrà qui mostrato un esempio di setup con la relativa stampa.
Il setup impostato dovrà:
- Stampare 2 copie aggiuntive oltre quella standard
- Stampare il logo NuBeTech importato
- Stampare il campo Vs. riferimento inserito in ordine di vendita:
- Non stampare eventuali Tracciabilità impostate all’interno delle righe
- Non stampare le cross-reference inserite nelle righe di vendita
- Stampare la colonna del prezzo e dello sconto di riga
- Stampare eventuali testi estesi inseriti in ordine di vendita
- Stampare i commenti, sia quelli di riga che quelli di testata
- Non stampare la Nomenclatura combinata degli articoli
- Stampare il Testo standard ‘AS’ con delle informazioni sulla spedizione
- Stampare le informazioni di piè pagina
- Stampare i riepilogativi IVA
- Non stampare codice clausola IVA
- Stampare i pesi
- Non stampare nessun costo addizionale
Sull’ordine di vendita cliccare ‘Conferma ordine’ e ‘Stampa conferma’:
Il sistema mostrerà la seguente pagina in cui verrà proposto il Codice setup di default ma sarà possibile modificarlo scegliendo nell’elenco a tendina:
È possibile visualizzare un’anteprima di stampa o stampare direttamente.
Nel caso in cui i campi selezionati all’interno del setup non siano compilati nell’ordine nel report non verranno comunque riportati.