Descrizione Modulo
Tale funzionalità permette, attraverso uno specifico setup, di effettuare spedizioni con quantità superiori a quanto inserito in riga vendita o saldare automaticamente la riga ordine.
Il setup è impostabile su vari livelli sia per cliente che per articolo e consente la gestione di % di tolleranza per eccesso o difetto.
Setup
Per inserire il setup, cercare “Tolleranze di spedizione”:
Cliccare su ‘Nuovo’:
Il setup potrà essere inserito con diversi livelli di dettaglio:
-
Per cliente:
compilando solo il campo Nr. cliente le tolleranze specificate verranno applicate a tutte le spedizioni relative a quel cliente indipendentemente da ogni altro parametro (Codice articolo, Variante, categorie). -
Per Categoria Registrazione magazzino o categoria articolo:
Le tolleranze inserite all’interno di un setup in cui viene compilato uno di questi due campi verranno applicate a tutti gli articoli ad esse appartenenti indipendentemente dal cliente di intestazione dell’ordine. -
Per Articolo o Codice variante:
Questi due campi sono fortemente interconnessi.
Nel caso in cui si scelga di compilare solo il Nr. articolo, tutte le variante ad esse collegate subiranno le tolleranze del setup.
Eventualmente il setup potrà essere più specifico nel caso in cui venga inserito anche il Cod. variante.
Non è possibile inserire un setup di tolleranza con il Codice variante popolato e il Nr. articolo vuoto.
Tutti i campi sopra elencati possono essere combinati tra loro.
Quindi si potranno ad esempio creare dei setup per Cliente / Articolo / Codice variante o Cliente/ Categoria articolo.
Setup Quantità in eccesso
Attivare il flag ‘Accetta quantità in eccesso’:
Attraverso il campo “Modalità di eccesso” è possibile decidere il tipo di autorizzazione:
- Illimitato: permette di spedire in eccesso una quantità illimitata rispetto a quanto inserito sulla riga di vendite.
-
Percentuale: è possibile scegliere una percentuale entro il quale il sistema permette di “sforare” la quantità ordinata dal cliente. Oltre tale percentuale la spedizione verrà bloccata.
In questo caso, il sistema mostrerà il campo ‘Percentuale in eccesso’ in cui sarà possibile immettere, appunto, la percentuale di tolleranza:
Setup Quantità ridotta
Attivare il flag ‘Accetta quantità ridotta’:
Inserire quindi all’interno del campo ‘Percentuale della quantità mancante’ la percentuale entro la quale il sistema dovrà chiudere la relativa riga di vendita.
Funzionalità
Spedizione in eccesso
Considerando tale setup:
E l’ordine così inserito:
Il sistema mi consentirà di spedire la prima riga fino ad un massimo di 120 PZ, mentre per la seconda riga non potrà essere effettuata una spedizione per una quantità superiore rispetto a quanto inserito in ordine.
Andando, ad esempio, a popolare la ‘Quantità da spedire’ sulla prima riga con 130 L e la seconda riga con 26 PZ, il sistema mostrerà un errore:
Immettendo quindi 120 L all’interno della prima riga il sistema andrà a rivalidare la quantità ordinata con quanto immesso nella quantità da spedire, riportando la quantità originale dell’ordine all’interno dell’omonimo campo:
Il sistema ricalcolerà gli importi di riga sulla base della nuova quantità ordinata.
Nel caso in cui si voglia rimodificare la quantità da spedire (purché all’interno della tolleranza) prima di registrare la spedizione la quantità originale non verrà più modificata:
Nel caso in cui il setup effettuato sia ‘Illimitato’ sarà permesso l’inserimento di una quantità infinitamente maggiore rispetto a quella della riga di ordine.
Il setup funziona anche su ubicazione con warehouse attivo oppure tramite l’utilizzo delle “Spedizioni cumulative”.
Spedizione in carenza
Effettuando invece un setup di questo tipo per tolleranza in carenza:
E un ordine di vendita così inserito:
Il sistema non mi permetterà di spedire più di 120 PZ per la prima riga, nel caso in cui venga spedito un quantitativo inferiore del 10% rispetto a quanto in ordine, il sistema salderà automaticamente la riga, impostando il flag riga chiusa.
Quindi, inserendo nella quantità da spedire una quantità compresa tra 90 e 99, alla registrazione della spedizione il sistema attiverà il sopracitato flag annullando la quantità inevasa:
Il setup funziona anche su ubicazione con warehouse attivo oppure tramite l’utilizzo delle “Spedizioni cumulative”.
Per la seconda riga dove non viene trovato nessun setup di tolleranza in spedizione in carenza il sistema non andrà a chiudere la riga di ordine di vendita in automatico, qualsiasi sia la quantità spedita.