Riga chiusa

Forzatura a saldo delle righe documento in caso di residui non gestiti.

Updated at February 5th, 2025

Forzatura a saldo delle righe documento in caso di residui non gestiti.                                                                                                                                                                  

Descrizione Modulo

La funzionalità “Riga chiusa” permette di chiudere le specifiche righe su ordini di acquisto o vendita, portando le quantità residua (da ricevere nel caso degli acquisti o da spedire nel caso delle vendite) a zero.

Questa funzionalità può essere anche utilizzata sulle ubicazioni con gestione warehouse avanzata.

Riga chiusa in acquisto

Sulle righe dell’ordine di acquisto, attivando il flag “Riga chiusa” la quantità da ricevere verrà riportata a zero, annullando la quantità residua sulla riga.

Per esempio, una volta registrato un primo carico parziale vedremo compilati i campi della colonna “Quantità ricevuta” con quanto è stato caricato.

Nel caso di non ricevere un secondo carico parziale con la quantità residua da ricevere è possibile attivare il flag “Riga chiusa” sulla riga dell’articolo per cui non riceveremo la quantità totale ordinata.

A quel punto la quantità da ricevere diventerà zero anche se la quantità ricevuta è ancora inferiore alla quantità ordinata. 

Una volta chiusa la riga il sistema non vedrà più la quantità da ricevere. Se cerchiamo di registrare un carico per quel ordine, vedremo il messaggio seguente: 

Questa stessa funzione può essere utilizzata su multipli righe all’interno dell’ordine e anche su ubicazioni che richiedono carichi warehouse. 

Riga chiusa in vendita

Così come per gli ordini di acquisto, potremmo decidere di chiudere una riga anche in vendita.

In questo caso, inserendo il flag “Riga chiusa” sulla riga desiderata, la quantità da spedire diventerà zero e quindi la quantità residua della riga sarà annullata.

Per esempio, potremmo decidere che la seconda e terza riga di quest’ordine non verranno consegnate al cliente. 

Attivando il flag “Riga chiusa” sulle due righe che non verranno spedite il sistema annullerà la quantità residua delle due righe selezionate, portando la quantità da spedire a zero. 

Se così lo volessimo, potremmo ancora spedire la quarta riga dell’ordine che ha ancora una quantità da spedire. 

Anche in vendita, questa stessa funzionalità si può utilizzare su ubicazioni che richiedono spedizioni warehouse.