Valutazione fornitore

Scoprite come valutare i vostri fornitori per migliorare l'efficienza e la qualità delle vostre forniture aziendali.

Updated at August 14th, 2025

Scopri come valutare la qualità dei fornitori attraverso parametri di qualità, quantità e puntualità delle consegne

                                                                                                   

 

Descrizione Modulo

Tale funzionalità integra il modulo della qualità consentendo di calcolare un rating di valutazione per i fornitori.

La valutazione può essere attivata sui seguenti parametri:

  • Rispetto delle date di consegna
  • Rispetto delle quantità ordinate
  • Non conformità

L’utilizzo di un setup di apposito è possibile attribuire ad ogni fornitore un valutazione in un campo apposito dell’anagrafica.

 

Setup

Setup Ispezione

Il setup principale verrà fatto sulla pagina “Setup Ispezione”.

I campi da compilare saranno:

  • Specificare i termini di consegna al rilascio: specifica l’obbligatorietà di inserimento dei termini di consegna a livello di ordine di acquisto al rilascio
  • Valutazione Qualità al Rilascio: specifica l’obbligatorietà di inserimento della valutazione di qualità a livello di ordine di ispezione al momento della registrazione
  • Utilizzare i criteri di qualità nel calcolo: consente di includere il criterio di qualità nel calcolo della valutazione fornitore, considerando le quantità non conformi registrate sugli ordini d’ispezione
  • Utilizzare i criteri di quantità nel calcolo: consente di includere il criterio di quantità nel calcolo della valutazione fornitore, confrontando la quantità ricevuta con la quantità ordinata
  • Utilizzare i criteri di data nel calcolo: consente di includere il criterio di data nel calcolo della valutazione fornitore, confrontando la quantità di carico prevista con la data di registrazione del carico
  • Calcolo criteri valutazione fornitore: consente di scegliere il metodo di calcolo per le valutazioni
    • Media matematica: indica che tutti i criteri che prenderanno parte alla valutazione avranno stesso peso
    • Ponderato su pesi %: è possibile indicare una % per ogni criterio
  • Peso % criterio qualità, quantità, data: nel caso in cui il campo precedente sia = Ponderato su pesi % allora è possibile indicare in questi campi il peso di ogni criterio. La loro somma dovrà essere 100%

 

Codici Valutazione

È necessario identificare i tipi di valutazione assegnabili ai fornitori in base al punteggio ricevuto con i parametri di qualità, data e quantità.

Questi vengono gestiti nei codici valutazione:

  • Codice e Descrizione: identificano la valutazione
  • Punteggio minimo: è il punteggio minimo che il fornitore deve avere perché gli venga attribuita quella valutazione
  • Codice piano di default. Si possono definire dei piani di campionamento specifici per la valutazione (es. più restrittivo per le valutazioni peggiori) che andrà a sovrascrivere l’eventuale inserito nella matrice di ispezione.


 

Fornitore

All'interno dell'anagrafica fornitore è necessario andare a indicare quali vengono sottoposti a valutazione utilizzando l'apposito flag nel tab Qualità.

Inoltre, è possibile indicare un Codice Valutazione iniziale.

Se il campo su setup ispezione Calcolo criteri valutazione fornitore = Ponderato su pesi % allora sarà possibile indicare dei pesi personalizzati sul fornitore per ogni criterio. Peso % qualità, quantità e data verranno attivato solo se impostato a true il campo Peso % personalizzati.

Nel caso in cui Calcolo criteri valutazione fornitore = Ponderato su pesi % su setup ispezione ma Peso % personalizzati = false allora resteranno in vigore i pesi indicati a setup.

Codice valutazione qualità

Nella tabella “Codice Valutazione Qualità” è possibile indicare le valutazioni che si potranno attribuire sull’ordine di ispezione alla singola qualità.

Ad ogni codice viene assegnato un punteggio che concorrerà alla generazione della valutazione generale del fornitore.

Il flag Default può essere inserito su un solo codice e è necessario per tutti quei codici articolo che non saranno sottoposti al controllo qualità. In fase di ricevimento di questi articoli il Codice Valutazione Qualità default verrà apposto automaticamente alla riga carico.

Parametri per Valutazione quantità

Nel setup “Quantità parametro valutazione fornitore” è possibile inserire il punteggio da assegnare al fornitore in base allo scostamento tra quantità e quantità ricevuta.

È possibile inserire un setup specifico per singola categoria articolo.

Se questa non viene specificata allora la valutazione sarà attiva per tutti gli articoli.

 

Parametri per Valutazione data

Utilizzare invece il setup “Data parametro valutazione fornitore” per impostare il punteggio in base allo scostamento tra le date promesse dal fornitore e quelle di registrazione del carico.

 

Funzionalità

Prima di iniziare la gestione dei documenti, è necessario attivare il flag sull'anagrafica fornitore:

All'interno dell'anagrafica può essere gestito anche un codice valutazione iniziale all'interno dell'omonimo campo.

Ordine e Ricezione acquisto

La gestione della valutazione fornitore parte dall'inserimento dell'ordine d'acquisto. 

L'inserimento dell'ordine e la registrazione della ricezione acquisito non subisce variazioni rispetto allo standard. 

Automaticamente sulle righe dell'ordine verrà impostato il flag di inclusione nel calcolo se il fornitore è sottoposto a tale valutazione. 

La valutazione fornitore verrà quindi applicata solo alle righe di acquisto (ordini e ricezioni) create successivamente all'attivazione del flag “Sottoposto a valutazione” presente in anagrafica fornitore. 

Ordine d'ispezione

Nel caso in cui una ricezione acquisto prevede la creazione di un ordine di ispezione il processo di rilascio prevederà la compilazione di un campo aggiuntivo, chiamato “Codice Valutazione Qualità”. 

Il campo deve essere popolato prima della registrazione altrimenti il sistema restituirà il seguente errore:

Questo errore verrà mostrato SOLO SE la riga di carico da cui deriva ha il flag “Sottoposto a valutazione” derivante dall'anagrafica fornitore.

Attraverso il Codice valutazione qualità che verrà inserito nell'ordine di ispezione verrà calcolato il punteggio della qualità.

Righe senza controllo qualità

Nel caso in cui ci siano articoli o fornitori in free pass o senza controllo qualità attivo, verrà automaticamente impostato il Codice Valutazione qualità con flag default attivo.

Valutazione fornitore

Per calcolare la valutazione fornitore, aprire la pagina “Valutazione fornitore” ricercabile a menu:

In questa pagina è possibile visualizzare tutti i fornitori presenti a sistema con il rispettivo codice valutazione attualmente presente in anagrafica, nel caso in cui il fornitore sia sottoposto a valutazione.

Nella barra delle azioni in alto sono presenti:

  • Calcolo valutazione fornitore
  • Movimenti valutazione fornitore
  • Stampa valutazione fornitore
  • Cronologia valutazioni
  • Valutazione qualità acquisto

Calcolo valutazione fornitore

Il report di calcolo della valutazione fornitore apre una request page che consente di scegliere la tipologia di calcolo:

  • Il report viene lanciato filtrato per il fornitore selezionato, ma il filtro può essere tolto o modificato
  • 100 punti per mancata valutazione: consente di assegnare punteggio pieno nel caso in cui non ci sia stato possibile ricondurre la riga documento a nessuna valutazione 
  • Criteri di calcolo: utilizzando i flag è possibile decidere quali criteri includere nel calcolo della valutazione (qualità, quantità e data). I flag di utilizzo dei criteri vengono impostati con il default stabilito sul setup ispezione. 

Il report compilerà la tabella apribile dalla funzione Movimenti valutazione fornitore.

Movimenti valutazione fornitore

Per aprire la lista dei Movimenti valutazione fornitore utilizzare la funzione nella barra in alto all'interno della pagina Valutazione fornitore:

Nei movimenti fornitori vengono storicizzati tutte le righe di carico per cui la riga ordine risulta evasa totalmente su cui vengono indicati:

  • Nr. carico e Nr. riga carico
  • Nr. articolo
  • Nr. fornitore
  • Punteggio data consegna: indica il punteggio risultante dalla differenza tra Data di registrazione della riga e Data di carico prevista della stessa rapportata ai Parametri per valutazione data inseriti a setup
  • Punteggio Qualità: indica il punteggio risultante dai controlli qualità e dal codice di valutazione impostato sul relativo ordine di ispezione
  • Punteggio Quantità: indica il punteggio risultante dalla differenza tra Quantità ricevuta della riga e Quantità della stessa rapportata ai Parametri per valutazione quantità inseriti a setup
  • Punteggio totale: il calcolo del punteggio totale è legato alla scelta fatta all'interno del campo Calcolo criteri valutazione fornitore:
    • Media matematica: (Punteggio data consegna + Punteggio qualità + Punteggio quantità) / 3
    • Ponderato su % pesi: (Punteggio data consegna * Peso % criterio data) / 100 + (Punteggio qualità * Peso % criterio qualità) / 100 + (Punteggio quantità * Peso % criterio quantità) / 100 

Stampa e aggiornamento della valutazione fornitore

Utilizzando l'azione Stampa valutazione fornitore presente sulla pagina Valutazione fornitore è possibile:

  • Calcolare la nuova proposta di valutazione in base ai nuovi movimenti
  • Aggiornare l'anagrafica fornitore con la nuova proposta
  • Stampa un riepilogo dei calcoli

La request page che si aprirà sarà composta da:

  • Crea proposta di valutazione: calcolo della proposta per la nuova valutazione fornitore in base ai movimenti valutazione appena creati
  • Aggiorna fornitore: consente l'aggiornamento dell'anagrafica fornitore in base alla proposta calcolata
  • Data di ricevimento pianificato da e Data di ricevimento pianificato a: filtri data che consentono di far rientrare nel calcolo della proposta solo un determinato numero di movimento valutazione.  
  • Filtri fornitore: automaticamente popolato con il Nr. del fornitore selezionato al momento del lancio, potrà essere modificato utilizzando uno qualsiasi dei campi presenti in anagrafica

La stampa presente un riepilogo dei movimenti selezionati con il filtro data creando un foglio per ogni fornitore filtrato.

In alto è mostrato la Val. fornitore proposta, questa sarà anche quella che verrà impostata in anagrafica fornitore nel caso in cui sia flaggato il campo Aggiorna fornitore in request page:

 

Cronologia valutazioni

Sempre dalla lista delle Valutazioni fornitori è possibile visualizzare come si è modificata nel tempo la valutazione si un fornitore, utilizzando la funzione Cronologia valutazioni con il relativo punteggio.

Quelle contrassegnate come “Valutazione Proposta” significa che non sono mai state rese definitive aggiornando il fornitore.