Copia articolo

Updated at February 18th, 2025

Creare una copia di un articolo esistente riportando solo le informazioni necessarie.                                                                                                                             

Descrizione Modulo

Questo modulo permette di creare un nuovo articolo partendo da uno esistente includendo e copiando tutte o solo alcune le informazioni riportate nell’anagrafica dell’articolo di partenza.

Setup

Setup Origins

Sul “Setup Origins” è necessario attivare il flag “Modulo copia Articolo Attivo”.

Se attivo il sistema mostrerà la funzione ”Copia articolo” standard e quella di Origins.

Se disattivo mostrerà solo la funzionalità standard.

 

Funzionalità

Per creare un nuovo articolo partendo dalle informazioni relative ad un altro, occorre partire dalla scheda dell’articolo esistente/d’origine e selezionare la funzione “Copia Articolo” presente tra le azioni disponibili nella ribbon bar.

Nella sezione “Opzioni” della pagina che viene visualizzata sono riportati i campi:

  • Nr. Articolo: In questo campo viene automaticamente riportato il numero dell’articolo utilizzato come origine per effettuare la copia dell’articolo;
  • Nr. Articolo nuovo: Questo è un campo editabile in cui è possibile indicare il numero dell’articolo che si intende creare;

Nella sezione “Generale” è possibile attivare i flag relativi alle informazioni principali che si intendono copiare dall’articolo d’origine nell’anagrafica del nuovo articolo:

  • Informazioni vendite
  • Informazioni acquisto
  • Testi estesi
  • Unità di misura
  • Traduzioni
  • Varianti
  • Cross reference
  • Dimensioni

Attivando i vari flag è possibile decidere quali delle informazioni dell'articolo di origine vanno riportate sull'articolo da creare nuovo.