Fatturazione elettronica - Gestione documenti integrazione

Updated at October 30th, 2024

Descrizione Modulo

Di seguito viene descritta la soluzione apportata per la gestione delle novità fiscali 2022, relative alla fatturazione elettronica.

L’Ade ha introdotto nuovi Tipi documento per le fatture di integrazione iva vendita su acquisti intracomunitari, Extra di servizi e Reverse Charge, anche la fine di poter non estrarre, per questi documenti, l’Esterometro.

Di seguito viene riportata la proposta di soluzione per la gestione dei nuovi tipi di documento, in quanto trattasi di movimenti di integrazione iva vendite, nati quindi da un movimento iva di acquisto di tipo Intracomunitario, che per l’integrazione iva viene generato esclusivamente un movimento IVA.

E’ stato quindi necessario implementare il modulo FE al fine di far generare file XML anche per i movimenti iva di tipo intracomunitario per integrazione vendite.

I nuovi tipi di documento, come da disposizione dell’Ade, vengono gestiti anche per le note credito, che in questi casi non saranno TD04 ma avranno i nuovi TD, con gli importi negativi.

E’ stata seguita la soluzione di creare, per i movimenti di integrazione iva vendita, una testata, con relative righe documento (fattura e nota credito), in modo tale che la creazione del file XML parta sempre dal documento attivo, senza stravolgere la funzionalità ed operatività. 

Setup

Setup Origins

E’ necessario definire il setup nel TAB dedicato “Gestione FE Intra” 

Tramite questo tab è possibile esportare come file XML anche i movimenti di Integrazione iva vendite (intracee, reverse charge….) con tipo di documento TD16,TD17,TD18 e TD19.

  • Gestione FE Intra: se attivo verranno creati i documenti attivi “fittizi” necessari alla creazione del file XML su acquisti intra, al posting della fattura passiva, altrimenti potranno essere creati massivamente con il lancio del report “NBT Intra FE Generation”
  • Invia XML automaticamente: se spuntato, verranno generati i file XML per le integrazioni iva vendite al momento della creazione dei documenti attivi, altrimenti l’utente potrà crearli manualmente come per gli altri documenti di vendita, gestendo anche l’ID Invoice per un eventuale reinvio.
  • Cliente INTRA: deve essere indicato il cliente intestatario del documento registrato per il movimento di integrazione iva vendita. Sarà un cliente fittizio, in quanto il file XML relativo a questo documento deve essere intestato al fornitore, ma per non dover creare una anagrafica cliente per ogni fornitore del quale gestiamo il file XML intra il documento registrato sarò intestato al codice cliente qui definito, ma verranno riportati tutti i dati anagrafici del fornitore intestatario della fattura passiva. 
  • Conto INTRA: deve essere indicato un conto del Piano dei Conti necessario solo a creare le righe del documento registrato. Sarà fittizio in quanto la creazione del documento attivo non genera nessuna scrittura coge aggiuntiva, ma solo testate e righe documenti registrati. 
  • Cod. Cond. Pagamento INTRA: Inserire la condizione di pagamento per l’emissione dell’xml per le fatture di integrazione iva 
  • Cod. Metodo Pagamento INTRA: Inserire il metodo di pagamento per l’emissione dell’xml per le fatture di integrazione iva 

E-invoice Setup tipo documento

“E-Invoice Setup Tipo Documento” è stato arricchito di un flag che serve per la gestione della generazione XML.

Sui TD che servono per la gestione INTRA, è necessario attivare il flag “Gestione Intra”.

Setup TD Intra

Essendo, i nuovi tipi di documento, differenziati a seconda della “Cat.reg art./serv. Iva” e della “Categoria reg. Business IVA” del documento stesso e non dal tipo di documento registrato (ad esempio, l’ acquisto CEE di beni e l’ acquisto CEE di servizi hanno tipi documento differenti; l’ acquisto CEE e EXTRA hanno tipi di documento differenti), il setup ad oggi presente in Origins risulta troppo generico. E’ stata creato quindi un nuovo setup “Setup TD Intra” richiamabile da menù o con una action in “E-Invoice Setup Tipo Documento”, dove è necessario settare tutte gli incroci iva di tipologia intracomunitaria per definirne il Tipo Documento, ed anche l’incrocio iva per le autofatture per acquisti ExtraCee (vedasi paragrafo specifico).

Si suggerisce quindi di settare “Cat.reg. business iva” differenti per la gestione dei nuovi codici documento (CEE-ExtraCEE, Reverse Charge, Autofatture).

Sarò necessario quindi definire i soli nuovi tipi di documento (acquisti intra, extracee e reverse charge TD16, TD17, TD18, TD19) sulla base degli incroci delle “Cat.reg. Business IVA” e “Cat.reg. Art/Servizio IVA”.

Funzionalità

Questi nuovi file XML nascono dalla registrazione di documenti di acquisto con tipologia iva “intracomunitaria”, oppure dalla registrazione di autofattura per acquisti ExtraCee.

Di seguito vedremo la gestione nata da documenti di acquisto, le Autofatture vengono esplicitate in un successivo specifico paragrafo.

Fatture passive con IVA intra

La registrazione del documento passivo non cambia in nessuna sua parte.

L’unica differenza può essere presente durante il posting e la registrazione del documento.

Infatti, se nel setup Origins risulta attivo il campo “Gestione Fe Intra”, durante il posting del documento passivo viene contestualmente creato il documento attivo di integrazione vendite per poterne generare il file XML.

Sui documenti registrati creati automaticamente (fatture vendite e note credito vendita) sono stati aggiunti due nuovi campi:

  • “INTRA FE”: attivato automaticamente nei documenti creati per le integrazioni iva vendite.
  • “Fornitore Estero”:dove viene riportato nei documenti creati per le integrazioni iva vendite il codice “Nr fatturare/pagare a” del documento passivo. In tutti i campi anagrafici relativi al “Vendere a” ed al “Fatturare a” del documento di vendita vengono riportati i dati del fornitore (sia esteri sia italiano per il Reverse Charge interno).

I documenti vendita avranno lo stesso Numero documento del movimento iva di tipo vendita generato dalla registrazione del documento passivo intracomunitario.

Le righe verranno create sul conto coge definito in Setup Origins, con quantità 1 e prezzo unitario l’imponibile del movimento iva (verrà creata una riga per ogni riga del movimento iva di integrazione vendita); le categorie iva saranno le stesse del movimento iva di integrazione vendita.

Alla creazione del documento registrato verrà anche assegnato il tipo documento applicando alcuni calcoli, in quanto può accadere che per lo stesso documento vi siano “Cat. Reg. Art/Serv IVA” differenti, che riconducano a tipi di documenti diversi nella nuova tabella “Setup TD Intra”.

In questo caso verrà applicato il TD avente l’imponibile maggiore.

Durante il posting di un documento passivo con tipologia iva “intracomunitaria” ed il campo “Gestione FE Intra” attivo nel setup origins, verrà controllata la presenza del “Setup TD Intra” per tutti gli incroci iva del documento che si sta registrando. In caso di mancato setup o mancata definizione del TD il posting verrà bloccato.

Se nel setup orgins è attivo il campo “Invia XML automaticamente”, al posting, oltre alla creazione dei documenti attivi, verranno anche creati i relativi file XML. Se non flaggato, si potranno estrarre manualmente come per le fatture e note credito attive emesse.

I documenti attivi relativi a integrazione iva vendite su acquisti intra, sono visibili in page specifiche e non fra la lista dei documenti emessi.

Le page create ad hoc sono:

  • Fatture vendita reg. su Acquisti INTRA
  • Note Credito reg. su Acquisti INTRA 

Di seguito un esempio:

Setup Origins:

“E-invoice Setup Tipo Documento”

“Setup TD Intra”

Fattura di acquisto per merci CEE intestata al fornitore

La fattura passiva Intra genera l’integrazione vendite su acquisiti nei movimenti iva

Viene generato automaticamente il documento attivo intestato al fornitore e creato il file XML

IT00028600161_1079.xml

Se non fosse stata attivata la creazione automatica del file XML, si sarebbe potuto creare come per ogni altra fattura di vendita

Se non fosse stato attivato il flag “Gestione FE Intra” che crea automaticamente il documento attivo, si sarebbe potuto creare manualmente lanciando la funzione “Report Genera Fatture Intra”

Impostare la data di registrazione per la quale verranno filtrati i documenti passivi Intra, per creare quelli attivi, è possibile filtrare anche per numero documento.

Autofatture per acquisti esteri non intra

Una gestione particolare è quella della registrazione di Autofatture per acquisti Esteri.

La registrazione delle autofatture può avvenire con la registrazione di una fattura passiva Intracomunitaria, che genera integrazione vendite per acquisti intra, oppure con la registrazione di un’autofattura e successivamente, manualmente, la registrazione del documento passivo intestato a sé stessi.

In entrambi i casi però, si tratta di acquisti esteri, ed il file XML deve riportare nei dati del Prestatore, i dati del fornitore estero, ed il Tipo di documento deve essere TD17 o TD19, con il riferimento. 

Nel caso di registrazione di una fattura passiva intracomunitaria intestata a sé stessi la procedura è come quella descritta nel precedente paragrafo, ma sarà necessario definire, nel campo Fornitore Estero, il fornitore dal quale si è ricevuto il documento passivo.

Nel caso, invece, di Autofattura registrata da fattura di vendita, per poi registrare la fattura di acquisto manualmente, è stato aggiunto il campo “Fornitore Estero” (sia in fattura vendita, sia in nota credito vendita) dove l’utente potrà indicare il fornitore dal quale ha ricevuto il documento passivo per l’acquisto. Il file XML prenderà i dati da esportare nei dati del Prestatore dall’anagrafica del fornitore qui indicato.

Tale campo sarà riportato anche nei documenti vendita registrati e sarà editabile solo se il campo ID-Invoice è vuoto, e quindi non è stato ancora creato il file XML. 

Creazione file XML

Se il campo del “Fornitore Estero” <> ‘’ il file viene quindi adeguato alla nuova normativa come segue:

  • Cedente/prestatore: dati del cedente estero con l’indicazione del paese di residenza dello stesso.
  • Cessionario/committente: dati del C/C che effettua l’integrazione.
  • “Soggetto emittente” = CC

RIEPILOGO GESTIONE CEDENTE/PRESTATORE CESSIONARIO/COMMITTENTE X TIPOLOGIA DOCUMENTO 

Tipo Documento  CP  CC 
TD16  fornitore  Info società BC 
TD17  Fornitore Info società BC 
TD18  fornitore  Info società BC 
TD19  Fornitore Info società BC 

Tecnicismi

La creazione dei documenti di integrazione iva vendite avviene secondo le seguenti modalità: 

  • Al posting del documento di acquisto (solo se attivo il flag in setup origins “Gestione FE Intra” e se tutti gli incroci Cat. Reg. Business Iva e Cat. Reg. Art/Serv. Iva del documento che hanno come “Tipologia iva” = Intracomunitaria nel setup “Registrazioni Iva” (tabella 325), sono presenti in “Setup TD Intra”. 
    Se almeno un incrocio Intracomunitario non è presente in “Setup TD Intra” si ha un blocco: “Manca setup Tipo documento Doc. Intra.“
  • Al lancio manuale della funzione specifica “Report Genera Fatture Intra” richiamabile a menù o dai movimenti iva 

I documenti attivi vengono generati sulla base della tb 254 Movimenti iva, che viene filtrata come segue:

  • Se la creazione avviene al posting la tabella “Movimenti iva” viene filtrata per i movimenti appena creati, e per i campi riportati di seguito.
  • Se la creazione avviene manualmente con il report, la tabella “Movimenti iva”, viene filtrata per Data registrazione come da request page del report stesso, Intra FE = False (campo aggiornato quando viene creato il documento di vendita e necessario a non creare il documento più volte per lo stesso movimento iva) ed anche per i campi riportati di seguito. 
    Per entrambe le casistiche, per il codice origine si prenderà quello indicato nello specifico setup: 
     

A rottura di nr. transazione viene creato un documento, (una testata e tante righe quante presenti in 254 Movimenti IVA) alimentando le tabelle 112 testata fattura vendita registrata e 113 righe fattura vendita

registrata se il tipo documento fattura o le tabelle 114 Testata nota credito vendita registrata e 115 righe nota credito vendita registrata se nota credito. Chiaramente il documento non verrà creato come da standard, perché non deve generare nessun’ altra tabella (coge, magazzino….) ma vengono alimentati direttamente i campi dei documenti registrati. 

Di seguito come vengono gestiti i campi nelle tabelle 112 e 113 Testate fatture e Note Credito Registrate:

Enabled  Field No.  Field Name  Caption  Data Type  Length  Note 
Yes  Sell-to Customer No.  Sell-to Customer No.  Code  20  campo “Codice Cliente INTRA” in setup FE 
Yes  No.  No.  Code  20  Nr documento da tb 254 
Yes  Bill-to Customer No.  Bill-to Customer No.  Code  20   
Yes  Bill-to Name  Bill-to Name  Text  100  Da Fornitore Estero
Yes  Bill-to Name 2  Bill-to Name 2  Text  50    Da Fornitore Estero
Yes  Bill-to Address  Bill-to Address  Text  100    Da Fornitore Estero
Yes  Bill-to Address 2  Bill-to Address 2  Text  50    Da Fornitore Estero
Yes  Bill-to City  Bill-to City  Text  30    Da Fornitore Estero
Yes  10  Bill-to Contact  Bill-to Contact  Text  100   
Yes  11  Your Reference  Your Reference  Text  35   
Yes  12  Ship-to Code  Ship-to Code  Code  10   
Yes  13  Ship-to Name  Ship-to Name  Text  100   
Yes  14  Ship-to Name 2  Ship-to Name 2  Text  50   
Yes  15  Ship-to Address  Ship-to Address  Text  100   
Yes  16  Ship-to Address 2  Ship-to Address 2  Text  50   
Yes  17  Ship-to City  Ship-to City  Text  30   
Yes  18  Ship-to Contact  Ship-to Contact  Text  100   
Yes  19  Order Date  Order Date  Date     
Yes  20  Posting Date  Posting Date  Date    Validate Posting date da tabella 254 
Yes  21  Shipment Date  Shipment Date  Date     
Yes  22  Posting Description  Posting Description  Text  100 

Così composta: 

Integrazione vendita rif. Ft. (campo nome tb 23 filtrata per Bill to Ciustomer No della tb 254)  Nr (External Document No. da tb 254) del (Document date tb 254) 

Yes  23  Payment Terms Code  Payment Terms Code  Code  10   Da setup Origins 
Yes  24  Due Date  Due Date  Date     
Yes  25  Payment Discount %  Payment Discount %  Decimal     
Yes  26  Pmt. Discount Date  Pmt. Discount Date  Date     
Yes  27  Shipment Method Code  Shipment Method Code  Code  10   
Yes  28  Location Code  Location Code  Code  10   
Yes  29  Shortcut Dimension 1 Code  Shortcut Dimension 1 Code  Code  20   
Yes  30  Shortcut Dimension 2 Code  Shortcut Dimension 2 Code  Code  20   
Yes  31  Customer Posting Group  Customer Posting Group  Code  20   
Yes  32  Currency Code  Currency Code  Code  10  Sempre vuoto 
Yes  33  Currency Factor  Currency Factor  Decimal     
Yes  34  Customer Price Group  Customer Price Group  Code  10   
Yes  35  Prices Including VAT  Prices Including VAT  Boolean     
Yes  37  Invoice Disc. Code  Invoice Disc. Code  Code  20   
Yes  40  Customer Disc. Group  Customer Disc. Group  Code  20   
Yes  41  Language Code  Language Code  Code  10   
Yes  43  Salesperson Code  Salesperson Code  Code  20   
Yes  44  Order No.  Order No.  Code  20   
Yes  46  Comment  Comment  Boolean     
Yes  47  No. Printed  No. Printed  Integer     
Yes  51  On Hold  On Hold  Code   
Yes  52  Applies-to Doc. Type  Applies-to Doc. Type  Option     
Yes  53  Applies-to Doc. No.  Applies-to Doc. No.  Code  20   
Yes  55  Bal. Account No.  Bal. Account No.  Code  20   
Yes  60  Amount  Amount  Decimal     
Yes  61  Amount Including VAT  Amount Including VAT  Decimal     
Yes  70  VAT Registration No.  VAT Registration No.  Text  20   
Yes  73  Reason Code  Reason Code  Code  10   
Yes  74  Gen. Bus. Posting Group  Gen. Bus. Posting Group  Code  20   
Yes  75  EU 3-Party Trade  EU 3-Party Trade  Boolean     
Yes  76  Transaction Type  Transaction Type  Code  10   
Yes  77  Transport Method  Transport Method  Code  10   
Yes  78  VAT Country/Region Code  VAT Country/Region Code  Code  10   
Yes  79  Sell-to Customer Name  Sell-to Customer Name  Text  100   Da Fornitore Estero 
Yes  80  Sell-to Customer Name 2  Sell-to Customer Name 2  Text  50    Da Fornitore Estero
Yes  81  Sell-to Address  Sell-to Address  Text  100    Da Fornitore Estero
Yes  82  Sell-to Address 2  Sell-to Address 2  Text  50    Da Fornitore Estero
Yes  83  Sell-to City  Sell-to City  Text  30    Da Fornitore Estero
Yes  84  Sell-to Contact  Sell-to Contact  Text  100    Da Fornitore Estero
Yes  85  Bill-to Post Code  Bill-to Post Code  Code  20    Da Fornitore Estero
Yes  86  Bill-to County  Bill-to County  Text  30    Da Fornitore Estero
Yes  87  Bill-to Country/Region Code  Bill-to Country/Region Code  Code  10    Da Fornitore Estero
Yes  88  Sell-to Post Code  Sell-to Post Code  Code  20   
Yes  89  Sell-to County  Sell-to County  Text  30    Da Fornitore Estero
Yes  90  Sell-to Country/Region Code  Sell-to Country/Region Code  Code  10    Da Fornitore Estero
Yes  91  Ship-to Post Code  Ship-to Post Code  Code  20   
Yes  92  Ship-to County  Ship-to County  Text  30   
Yes  93  Ship-to Country/Region Code  Ship-to Country/Region Code  Code  10   
Yes  94  Bal. Account Type  Bal. Account Type  Option     
Yes  97  Exit Point  Exit Point  Code  10   
Yes  98  Correction  Correction  Boolean     
Yes  99  Document Date  Document Date  Date    Document Date tb 254 
Yes  100  External Document No.  External Document No.  Code  35  External Document No. da tb 254 
Yes  101  Area  Area  Code  10   
Yes  102  Transaction Specification  Transaction Specification  Code  10   
Yes  104  Payment Method Code  Payment Method Code  Code  10   
Yes  105  Shipping Agent Code  Shipping Agent Code  Code  10   
Yes  106  Package Tracking No.  Package Tracking No.  Text  30   
Yes  107  Pre-Assigned No. Series  Pre-Assigned No. Series  Code  20   
Yes  108  No. Series  No. Series  Code  20  Nr serie tb 254 
Yes  110  Order No. Series  Order No. Series  Code  20   
Yes  111  Pre-Assigned No.  Pre-Assigned No.  Code  20   
Yes  112  User ID  User ID  Code  50   
Yes  113  Source Code  Source Code  Code  10  Fisso VENDITE  
Yes  114  Tax Area Code  Tax Area Code  Code  20   
Yes  115  Tax Liable  Tax Liable  Boolean     
Yes  116  VAT Bus. Posting Group  VAT Bus. Posting Group  Code  20   
Yes  119  VAT Base Discount %  VAT Base Discount %  Decimal     
Yes  121  Invoice Discount Calculation  Invoice Discount Calculation  Option     
Yes  122  Invoice Discount Value  Invoice Discount Value  Decimal     
Yes  131  Prepayment No. Series  Prepayment No. Series  Code  20   
Yes  136  Prepayment Invoice  Prepayment Invoice  Boolean     
Yes  137  Prepayment Order No.  Prepayment Order No.  Code  20   
Yes  151  Quote No.  Quote No.  Code  20   
Yes  166  Last Email Sent Time  Last Email Sent Time  DateTime     
Yes  167  Last Email Sent Status  Last Email Sent Status  Option     
Yes  168  Sent as Email  Sent as Email  Boolean     
Yes  169  Last Email Notif Cleared  Last Email Notif Cleared  Boolean     
Yes  171  Sell-to Phone No.  Sell-to Phone No.  Text  30   
Yes  172  Sell-to E-Mail  Email  Text  80   
Yes  176  Payment Instructions  Payment Instructions  BLOB     
Yes  177  Payment Instructions Name  Payment Instructions Name  Text  20   
Yes  200  Work Description  Work Description  BLOB     
Yes  480  Dimension Set ID  Dimension Set ID  Integer     
Yes  600  Payment Service Set ID  Payment Service Set ID  Integer     
Yes  710  Document Exchange Identifier  Document Exchange Identifier  Text  50   
Yes  711  Document Exchange Status  Document Exchange Status  Option     
Yes  712  Doc. Exch. Original Identifier  Doc. Exch. Original Identifier  Text  50   
Yes  720  Coupled to CRM  Coupled to Dynamics 365 for Sales  Boolean     
Yes  1200  Direct Debit Mandate ID  Direct Debit Mandate ID  Code  35   
Yes  1302  Closed  Closed  Boolean     
Yes  1303  Remaining Amount  Remaining Amount  Decimal     
Yes  1304  Cust. Ledger Entry No.  Cust. Ledger Entry No.  Integer     
Yes  1305  Invoice Discount Amount  Invoice Discount Amount  Decimal     
Yes  1310  Cancelled  Cancelled  Boolean     
Yes  1311  Corrective  Corrective  Boolean     
Yes  5050  Campaign No.  Campaign No.  Code  20   
Yes  5052  Sell-to Contact No.  Sell-to Contact No.  Code  20   
Yes  5053  Bill-to Contact No.  Bill-to Contact No.  Code  20   
Yes  5055  Opportunity No.  Opportunity No.  Code  20   
Yes  5700  Responsibility Center  Responsibility Center  Code  10   
Yes  7001  Allow Line Disc.  Allow Line Disc.  Boolean     
Yes  7200  Get Shipment Used  Get Shipment Used  Boolean     
Yes  8000  Id  Id  GUID     
Yes  12100  Operation Type  Operation Type  Code  20  Uguale a nr serie tb 254 
Yes  12101  Operation Occurred Date  Operation Occurred Date  Date    Operation Ocurred date tb 254 
Yes  12123  Activity Code  Activity Code  Code  Activity code tb 254 
Yes  12125  Service Tariff No.  Service Tariff No.  Code  10   
Yes  12128  Place of Birth  Place of Birth  Text  30   
Yes  12130  Fiscal Code  Fiscal Code  Code  20   
Yes  12131  Individual Person  Individual Person  Boolean     
Yes  12132  Resident  Resident  Option     
Yes  12133  First Name  First Name  Text  30   
Yes  12134  Last Name  Last Name  Text  30   
Yes  12135  Date of Birth  Date of Birth  Date     
Yes  12138  Refers to Period  Refers to Period  Option     
Yes  12172  Bank Account  Bank Account  Code  10   
Yes  12173  Cumulative Bank Receipts  Cumulative Bank Receipts  Boolean     
Yes  12182  Fattura Project Code  Fattura Project Code  Code  15   
Yes  12183  Fattura Tender Code  Fattura Tender Code  Code  15   
Yes  12184  Customer Purchase Order No.  Customer Purchase Order No.  Text  35   
Yes  12185  Fattura Stamp  Fattura Stamp  Boolean     
Yes  12186  Fattura Stamp Amount  Fattura Stamp Amount  Decimal     

Di seguito come vengono gestiti i campi nelle tabelle 112 e 113 Righe fatture e Note Credito Registrate, una riga per ogni riga di 254:

Enabled  Field No.  Field Name  Caption  Data Type  Length  Description 
Yes  Sell-to Customer No.  Sell-to Customer No.  Code  20  Validare campo “Codice Cliente INTRA” in setup FE 
Yes  Document No.  Document No.  Code  20  Nr documento da tb 254 
Yes  Line No.  Line No.  Integer    Come da standard 
Yes  Type  Type  Option    Fisso Conto C/G 
Yes  No.  No.  Code  20  Codice conto riga INTRA da Setup FE 
Yes  Location Code  Location Code  Code  10   
Yes  Posting Group  Posting Group  Code  20   
Yes  10  Shipment Date  Shipment Date  Date     
Yes  11  Description  Description  Text  100 

Così composta: 

Integrazione vendita rif. Ft. (campo nome tb 23 filtrata per Bill to Ciustomer No della tb 254)  Nr (External Document No. da tb 254) del (Document date tb 254) 

Yes  12  Description 2  Description 2  Text  50   
Yes  13  Unit of Measure  Unit of Measure  Text  50   
Yes  15  Quantity  Quantity  Decimal    Fisso 1 
Yes  22  Unit Price  Unit Price  Decimal    Imponibile della tb 254 (positivo per le fatture, negativo per le noter credito)
Yes  23  Unit Cost (LCY)  Unit Cost (LCY)  Decimal     
Yes  25  VAT %  VAT %  Decimal    % iva da tb 254 
Yes  27  Line Discount %  Line Discount %  Decimal     
Yes  28  Line Discount Amount  Line Discount Amount  Decimal     
Yes  29  Amount  Amount  Decimal    Imponibile della tb 254 
Yes  30  Amount Including VAT  Amount Including VAT  Decimal    Imponibile +Imposta della tb 254 
Yes  32  Allow Invoice Disc.  Allow Invoice Disc.  Boolean     
Yes  34  Gross Weight  Gross Weight  Decimal     
Yes  35  Net Weight  Net Weight  Decimal     
Yes  36  Units per Parcel  Units per Parcel  Decimal     
Yes  37  Unit Volume  Unit Volume  Decimal     
Yes  38  Appl.-to Item Entry  Appl.-to Item Entry  Integer     
Yes  40  Shortcut Dimension 1 Code  Shortcut Dimension 1 Code  Code  20   
Yes  41  Shortcut Dimension 2 Code  Shortcut Dimension 2 Code  Code  20   
Yes  42  Customer Price Group  Customer Price Group  Code  10   
Yes  45  Job No.  Job No.  Code  20   
Yes  52  Work Type Code  Work Type Code  Code  10   
Yes  63  Shipment No.  Shipment No.  Code  20   
Yes  64  Shipment Line No.  Shipment Line No.  Integer     
Yes  65  Order No.  Order No.  Code  20   
Yes  66  Order Line No.  Order Line No.  Integer     
Yes  68  Bill-to Customer No.  Bill-to Customer No.  Code  20   
Yes  69  Inv. Discount Amount  Inv. Discount Amount  Decimal     
Yes  73  Drop Shipment  Drop Shipment  Boolean     
Yes  74  Gen. Bus. Posting Group  Gen. Bus. Posting Group  Code  20   
Yes  75  Gen. Prod. Posting Group  Gen. Prod. Posting Group  Code  20   
Yes  77  VAT Calculation Type  VAT Calculation Type  Option    VAT Calculation Type da tb 254 
Yes  78  Transaction Type  Transaction Type  Code  10   
Yes  79  Transport Method  Transport Method  Code  10   
Yes  80  Attached to Line No.  Attached to Line No.  Integer     
Yes  81  Exit Point  Exit Point  Code  10   
Yes  82  Area  Area  Code  10   
Yes  83  Transaction Specification  Transaction Specification  Code  10   
Yes  84  Tax Category  Tax Category  Code  10   
Yes  85  Tax Area Code  Tax Area Code  Code  20   
Yes  86  Tax Liable  Tax Liable  Boolean     
Yes  87  Tax Group Code  Tax Group Code  Code  20   
Yes  88  VAT Clause Code  VAT Clause Code  Code  20   
Yes  89  VAT Bus. Posting Group  VAT Bus. Posting Group  Code  20  VAT Bus. Posting Group da tb 254 
Yes  90  VAT Prod. Posting Group  VAT Prod. Posting Group  Code  20  VAT Prod. Posting Group da tb 254 
Yes  97  Blanket Order No.  Blanket Order No.  Code  20   
Yes  98  Blanket Order Line No.  Blanket Order Line No.  Integer     
Yes  99  VAT Base Amount  VAT Base Amount  Decimal    Imponibile della tb 254 
Yes  100  Unit Cost  Unit Cost  Decimal     
Yes  101  System-Created Entry  System-Created Entry  Boolean     
Yes  103  Line Amount  Line Amount  Decimal    Imponibile della tb 254 
Yes  104  VAT Difference  VAT Difference  Decimal     
Yes  106  VAT Identifier  VAT Identifier  Code  20  VAT Identifier da tb 254 
Yes  107  IC Partner Ref. Type  IC Partner Ref. Type  Option     
Yes  108  IC Partner Reference  IC Partner Reference  Code  20   
Yes  123  Prepayment Line  Prepayment Line  Boolean     
Yes  130  IC Partner Code  IC Partner Code  Code  20   
Yes  131  Posting Date  Posting Date  Date     
Yes  145  Pmt. Discount Amount  Pmt. Discount Amount  Decimal     
Yes  180  Line Discount Calculation  Line Discount Calculation  Option     
Yes  480  Dimension Set ID  Dimension Set ID  Integer     
Yes  1001  Job Task No.  Job Task No.  Code  20   
Yes  1002  Job Contract Entry No.  Job Contract Entry No.  Integer     
Yes  1700  Deferral Code  Deferral Code  Code  10   
Yes  5402  Variant Code  Variant Code  Code  10   
Yes  5403  Bin Code  Bin Code  Code  20   
Yes  5404  Qty. per Unit of Measure  Qty. per Unit of Measure  Decimal     
Yes  5407  Unit of Measure Code  Unit of Measure Code  Code  10   
Yes  5415  Quantity (Base)  Quantity (Base)  Decimal    Sempre 1 
Yes  5600  FA Posting Date  FA Posting Date  Date     
Yes  5602  Depreciation Book Code  Depreciation Book Code  Code  10   
Yes  5605  Depr. until FA Posting Date  Depr. until FA Posting Date  Boolean     
Yes  5612  Duplicate in Depreciation Book  Duplicate in Depreciation Book  Code  10   
Yes  5613  Use Duplication List  Use Duplication List  Boolean     
Yes  5700  Responsibility Center  Responsibility Center  Code  10   
Yes  5705  Cross-Reference No.  Cross-Reference No.  Code  20   
Yes  5706  Unit of Measure (Cross Ref.)  Unit of Measure (Cross Ref.)  Code  10   
Yes  5707  Cross-Reference Type  Cross-Reference Type  Option     
Yes  5708  Cross-Reference Type No.  Cross-Reference Type No.  Code  30   
Yes  5709  Item Category Code  Item Category Code  Code  20   
Yes  5710  Nonstock  Catalog  Boolean     
Yes  5711  Purchasing Code  Purchasing Code  Code  10   
Yes  5712  Product Group Code  Product Group Code  Code  10   
Yes  5811  Appl.-from Item Entry  Appl.-from Item Entry  Integer     
Yes  6608  Return Reason Code  Return Reason Code  Code  10   
Yes  7001  Allow Line Disc.  Allow Line Disc.  Boolean     
Yes  7002  Customer Disc. Group  Customer Disc. Group  Code  20   
Yes  7004  Price description  Price description  Text  80   
Yes  12101  Deductible %  Deductible %  Decimal     
Yes  12125  Service Tariff No.  Service Tariff No.  Code  10   
Yes  12130  Include in VAT Transac. Rep.  Include in VAT Transac. Rep.  Boolean     
Yes  12145  Automatically Generated  Automatically Generated  Boolean