Bollo fatture di vendita

Updated at October 23rd, 2024

Descrizione Modulo

Questo modulo permette di parametrizzare i codici IVA che concorrono a formare la base di calcolo sulla quale applicare il bollo. Tramite un apposito setup, il sistema potrà automaticamente inserire nelle righe dei documenti di vendita una riga di bollo per le fatture che lo prevedono. È possibile stabilire se addebitare il bollo al cliente oppure se mostrare solo la dicitura relativa ed esportare gli appositi tag sul file XML.

Setup

Setup Origins

Sul setup Origins sarà necessario compilare i seguenti campi:

  • Importo minimo fattura: importo minimo da raggiungere affinché si debba applicare il bollo sul documento
  • Applica a partire da: data a partire dalla quale si vuole applicare il bollo sul documento
  • Importo bollo: valore che si vuole utilizzare per l’applicazione del bollo
  • Conto C/G bollo: conto sul quale può essere eventualmente registrato l’importo del bollo. NB: Va sempre compilato, anche se non si vuole registrare su conto C/G.
  • Dicitura bollo: testo esteso che deve contenere la dicitura normativa relativa al bollo. NB: Va sempre compilato, anche se non si vuole registrare su conto C/G.
  • Registrare su conto C/G?: flag da attivare se si vuole addebitare il bollo al cliente e quindi registrare in contabilità il costo del bollo, in caso contrario in fase di fatturazione il bollo risulterà come semplice riga descrittiva.

Codici IVA

Sulla lista Codici IVA bisogna indicare quali codici IVA concorrono a formare la base dell’importo sul quale applicare il bollo.

Funzionalità

Rilascio documenti attivi

Al rilascio della fattura di vendita (o nota credito), se questa rientra nei parametri impostati a setup, verranno create due nuove righe: una per il conto C/G sul quale verrà contabilizzato ed uno per la riga di commento (se attivato il flag registra su conto C/G) oppure un’unica riga descrittiva.

Nel caso in cui la fattura di vendita venga emessa in valuta estera, l’importo del bollo sulla riga viene convertito automaticamente nella valuta del documento.

Fatturazione elettronica

Nel caso di applicazione del bollo, questo viene riportato nel campo di testata della fattura registrata (tab e-invoice) à “Importo bollo”:

Il campo è presente tra quelli modificabili con la funzione “Edit Dati E-Invoice”.

L’applicazione del bollo in fattura comporterà l’indicazione nell’XML generato dal documento, attraverso la compilazione dei seguenti tag:

Stampe

È disponibile una stampa che riepiloga i documenti di vendita in cui è stato applicato il bollo in base al periodo indicato: “Riepilogo imposta di bollo da pagare”.

Viene indicato il nr. di fatture e il nr. di note credito emesse con bollo e quindi il totale di bolli con relativo importo per il pagamento all’ AdE.