Descrizione Modulo
Questo modulo permette di gestire l’iva split payment. L’applicazione dell’Iva Split Payment (scissione dei pagamenti) è un regime particolare che stabilisce che il debitore dell’iva sia il cessionario/committente anziché, come avviene normalmente, il cedente/prestatore. Tale particolare meccanismo di liquidazione dell’IVA è obbligatorio quando le imprese private hanno rapporti commerciali con le Pubbliche amministrazioni.
Ne consegue che per le operazioni soggette a split payment il cessionario/committente non corrisponde l’IVA al proprio cedente/prestatore in considerazione del fatto che la stessa è “pagata” direttamente all’erario. Il fornitore privato, quindi, incassa la fattura al netto dell’IVA, che sarà versata direttamente dall’ente di Pubblica Amministrazione all’Erario.
Setup
Setup registrazione IVA
Sul setup registrazione IVA è necessario attivare il flag “Split Payment” per gli incroci soggetti all’iva split.
Funzionalità
Registrazione fattura di vendita
Alla registrazione di una fattura di vendita, per gli incroci IVA che presentano il flag “Split Payment” inserito precedentemente, verrà creata una registrazione aggiuntiva di storno dell’Iva sul conto iva vendite indicato nel setup Registrazioni IVA, con contropartita il cliente:
I movimenti IVA di storno hanno tipologia IVA “Solo IVA”:
I movimenti contabili del cliente nascono già al netto dell’IVA, in quanto i movimenti dell’iva viene collegato automaticamente al movimento del documento originario:
Nei movimenti contabili clienti è stato inoltre aggiunto il flag “Split Payment” per identificare i documenti registrati con tale regime: