Compensazione partite

Collegamento partite per la gestione della compensazione tra cliente e fornitore.

Updated at February 5th, 2025

Collegamento partite per la gestione della compensazione tra cliente e fornitore.                                                                                                                                             

Descrizione Modulo

Questo modulo permette di gestire compensazioni tra cliente e fornitore: attraverso dei campi nelle schede anagrafiche nei quali verrà indicato il codice del cliente/fornitore con cui effettuare la compensazione.

Setup

Setup Origins

Sul setup Origins sarà necessario compilare i seguenti campi:

  • Reg. Compensazioni: impostare il template sul quale verrà inserita la compensazione
  • Batch Compensazione: impostare il batch sul quale verrà inserita la compensazione

Scheda clienti/ fornitori

Per gestire il legame tra le anagrafiche occorre compilare sull’anagrafica clienti il campo Nr. fornitore correlato. Il sistema in automatico andrà a compilare il campo Nr. cliente correlato sull’anagrafica fornitori.

La modifica del campo può essere effettuata sia partendo dal cliente che dal fornitore.

Funzionalità

Compensazione di partite

Per effettuare la compensazione tra cliente e fornitore è necessario utilizzare la funzione “Compensa partite” presente nelle funzioni di scheda del cliente (o del fornitore)

Verrà aperta una schermata dalla quale sarà possibile selezionare i documenti da compensare. Nella parte di sinistra si ha evidenza dei movimenti contabili aperti del cliente, nella parte di destra quelli del fornitore

I campi a disposizione sono i seguenti:

  • Seleziona: flag per selezionare di documenti da collegare
  • Fornitore/Cliente: indica il numero fornitore/cliente del documento
  • Ragione sociale: ragione sociale del cliente/fornitore
  • Tipo documento: indica la tipologia di documento
  • documento: protocollo del documento
  • Data registrazione: data di registrazione del documento
  • Descrizione: descrizione associata alla registrazione del documento
  • Nr documento esterno
  • Data scadenza
  • Importo: importo totale del documento
  • Importo (VL): importo totale del documento in valuta locale
  • Importo residuo
  • Importo residuo (VL)
  • Importo da collegare: se l’importo da collegare è diverso (minore) dall’importo del documento è possibile modificarlo manualmente nel campo “Importo da collegare”.
  • valuta: indica la valuta del documento se diversa da euro.

Dopo aver selezionato i movimenti da collegare, utilizzando la funzione di “Suggerisci compensazione” verrà aperto il batch di registrazione precedentemente impostato sul setup Origins.

I campi verranno precompilati con le informazioni presenti della pagina delle compensazioni, l’unico campo che dovrà essere aggiornato è la contropartita nel caso in cui la compensazione non quadrasse al centesimo e quindi diventa necessario rilevare un pagamento o un incasso.

Dopo averlo controllato, sarà possibile registrare il batch.

Scadenziario riepilogativo

Per i clienti/fornitori soggetti a compensazione è disponibile una stampa che mostra tutte le partite aperte: Origins Stampa Scadenziario Complessivo.

Il report può essere filtrato per:

  • Metodo di pagamento
  • Data di registrazione
  • Data di scadenza
  • Tipo stampa: scadenza o tipo anagrafica/scadenza

Di seguito un esempio della stampa proposta: