Descrizione Modulo
Questo modulo assiste l’utente nella creazione e nella personalizzazione delle stampe per i principali documenti di Business Central. Mediante quest’app è possibile creare diversi modelli di stampa, in cui si potrà scegliere quali campi rendere visibili.
Al momento della stampa il sistema proporrà il modello di default, inserito in un apposito setup, ma si avrà la possibilità di modificarlo scegliendo quello adatto.
Setup
Setup stampa
Sul “NBT Setup stampa” è necessario configurare il setup di stampa, ovvero scegliere quali campi mostrare o nascondere sulla stampa del documento.
Cliccando su Nuovo si può creare un nuovo codice ed iniziare a personalizzare la stampa.
Il campo “Codice stampa” è obbligatorio mentre tutti gli altri campi sono opzionali.
Header
Lines
All’interno delle righe, oltre a disciplinare i campi da visualizzare nel report, è possibile impostare un Testo Standard che verrà stampato di default ogni qualvolta venga selezionato tale setup.
Il testo verrà stampato dopo tutte le righe del documento, prima del piè pagina.
Footer
È possibile disciplinare la visibilità dei campi del piè di pagina e del castelletto IVA riepilogativo.
Inoltre, è possibile impostare degli articoli (o dei conti) per i costi addizionali:
Seleziona stampa
Una volta impostate tutte le opzioni desiderate, si proseguirà a collegare la stampa che configurata con il report apposito.
Per poterlo fare, cercare nel motore di ricerca di Business Central:
- “Selezione report – Vendite”: per i report riguardanti le vendite (offerte, ordini, DDT, fatture e note di credito)
- “Selezione report – Acquisto”: per i report riguardanti le acquisti (offerte, ordini e carichi)
- “Selezione report – Magazzino”: per i report riguardanti il magazzino (spedizioni di trasferimento)
In questa pagina si dovrà legare l’ID del report da stampare al setup precedentemente creato.
Nell’elenco a discesa del campo ‘Utilizzo’ selezionare il tipo di documento per cui si desidera effettuare il link:
Pertanto, popolare il campo “ID report” inserendo il numero del report e il campo “Stampa codice setup” selezionando il setup configurato.
Funzionalità
Stampa di un documento
Segue esempio con un ordine di vendita, ma tutte le funzionalità descritte in questo paragrafo sono disponibili per tutti i report elencati nel paragrafo successivo.
Il setup impostato dovrà:
- Stampare 2 copie aggiuntive oltre quella standard
- Stampare il logo NuBeTech importato
- Stampare il campo Vs. riferimento inserito in ordine di vendita:
- Non stampare eventuali Tracciabilità impostate all’interno delle righe
- Non stampare le cross-reference inserite nelle righe di vendita
- Stampare la colonna del prezzo e dello sconto di riga
- Stampare eventuali testi estesi inseriti in ordine di vendita
- Stampare i commenti, sia quelli di riga che quelli di testata
- Non stampare la Nomenclatura combinata degli articoli
- Stampare il Testo standard ‘AS’ con delle informazioni sulla spedizione
- Stampare le informazioni di piè pagina
- Stampare i riepilogativi IVA
- Non stampare codice clausola IVA
- Stampare i pesi
- Non stampare nessun costo addizionale
Sull’ordine di vendita cliccare ‘Conferma ordine’ e ‘Stampa conferma’:
Il sistema mostrerà la seguente pagina in cui verrà proposto il Codice setup di default ma sarà possibile modificarlo scegliendo nell’elenco a tendina:
È possibile visualizzare un’anteprima di stampa o stampare direttamente.
Nel caso in cui i campi selezionati all’interno del setup non fossero compilati nell’ordine nel report non verranno comunque riportati.