CONAI

Gestione del contributo CONAI.

Updated at December 16th, 2025

Gestione del contributo CONAI.                                                                                                                                                      

Descrizione Modulo

Questo modulo permette di calcolare il contributo CONAI nel caso di acquisto di imballaggi da fornitori esteri o di vendita che prevede il ricorso a imballaggi.

 

Setup

Setup Origins

In Setup Origins sarà necessario attivare il modulo per la gestione del contributo CONAI:

Nella sezione CONAI è possibile indicare i parametri di default per i calcoli degli importi che saranno riportati nei movimenti CONAI:

  • Peso riferimento CONAI: indicare se il peso da considerare per il calcolo del contributo CONAI debba essere netto o lordo
  • Arrotondamento qtà CONAI su Documento: valore riferito al peso dell'imballaggio
  • Dicitura Pallet Legno Usato: testo esteso che compare come dicitura nella Distinta CONAI

 

Materiali CONAI

Inserire i dati di setup utili alla generazione dei movimenti CONAI.

La compilazione di questi dati consente di visualizzare le righe con i valori del contributo CONAI per ogni articolo inserito nei documenti di vendita.

Da Materiali CONAI si inseriscono anche le tariffe entrando in Contribuzioni:

 

Imballi CONAI

In Imballi CONAI, viene compilata la distinta con gli imballaggi primari, secondari e terziari se presenti:

Questa è la definizione data dal Consorzio:

  1. Imballaggio primario (o per la vendita)
    Nel D.Lgs. 152/06 – art. 218, lettera b) – l’imballaggio primario è definito come “imballaggio concepito in modo da costituire, nel punto di vendita, un’unità di vendita per l’utente finale o per il consumatore”.
    In generale l’imballaggio primario è quello che confeziona il singolo prodotto pronto al consumo.
  2. Imballaggio secondario o multiplo
    Nel D.Lgs. 152/06 – art. 218, lettera c) – l’imballaggio secondario è definito come “imballaggio concepito in modo da costituire, nel punto di vendita, il raggruppamento di un certo numero di unità di vendita, indipendentemente dal fatto che sia venduto come tale all’utente finale o al consumatore, o che serva soltanto a facilitare il rifornimento degli scaffali nel punto di vendita. Esso può essere rimosso dal prodotto senza alterarne le caratteristiche”.
    In generale l’imballaggio secondario è quello che raggruppa un certo numero di singoli prodotti pronti al consumo. Il prodotto, una volta tolto dall’imballaggio secondario, si presenta nel suo imballaggio primario, inalterato e pronto all’uso.
  3. Imballaggio terziario (o per il trasporto)
    Nel D.Lgs. 152/06 – art. 218, lettera d) – l’imballaggio terziario è definito come “imballaggio concepito in modo da facilitare la manipolazione ed il trasporto di merci, dalle materie prime ai prodotti finiti, di un certo numero di unità di vendita oppure di imballaggi multipli per evitare la loro manipolazione ed i danni connessi al trasporto, esclusi i container per i trasporti stradali, ferroviari, marittimi ed aerei”. In generale l’imballaggio terziario è destinato a proteggere e a facilitare la movimentazione delle merci durante il trasporto.

Ognuno dei pesi imballo (3, espressi in Kg) genera un movimento CONAI. Verrà indicato il peso solo dove si vuole generare il movimento (ad esempio, Peso primario) e nei pesi secondari e terziari si indica ZERO.

 

Contributo CONAI

Nella stessa scheda, vengono inseriti i valori del contributo CONAI; di seguito sono riportati i valori per materiale relativi all'anno 2023, come esempio di come vengono indicati dal Consorzio:

I dati, per i tipi di imballo di interesse, devono essere inseriti nella tabella Contributi CONAI:

Si rimanda al cliente la cura di aggiornare ogni anno i dati presenti in questa tabella.

 

 

Setup acquisto/vendita CONAI

  • Attivo: se flaggato, la riga è valida
  • Area: specificare se acquisto o vendita
  • Origine: se acquisto indicare il codice fornitore, se vendita indicare il codice cliente. Se vuoto il calcolo CONAI verrà applicato a tutti i clienti o fornitori per e fatture di acquisto con articoli soggetti al CONAI
  • Codice materiale CONAI: codice materiale CONAI precedentemente censito in DISTINTA IMBALLO CONAI
  • Tipo nazione:
    • Tutti= NAZIONALE, UE, EXTRAUE
    • Nazionale= NAZIONALE
    • Estero= UE ed EXTRAUE
  • Data inizio: data di inizio applicazione contributo CONAI
  • Data fine: data fine applicazione contributo CONAI
  • Dettaglio CONAI sul documento: se true oltre ai movimenti CONAI viene scritta una riga di tipo conto c/g o di tipo Addebito articolo (al momento non in uso)
  • Contributo CONAI: se true applica calcolo CONAI
  • Test Generico CONAI: al momento non usato

 

Anagrafica articolo

Tenendo conto che il CONAI è un contributo calcolato sul peso del materiale, è necessario compilare il peso netto sull’articolo.

Se il peso netto non viene inserito, andando a compilare il contributo CONAI dell’articolo, si ottiene il seguente messaggio di errore:

Se l’articolo ha UNITA’ DI MISURA BASE = KG, nel campo Peso Netto scrivere 1

Sull’articolo andrà compilato l’imballo CONAI, richiamando la Distinta imballo CONAI.

La sezione CONAI può essere compilata anche dalla pagina degli articoli, selezionando una riga e cliccando su imballo CONAI si ha in automatico l’apertura della scheda imballo CONAI che permette di creare l’abbinamento articolo/imballaggio:

 

Setup acquisto/vendita CONAI

Nell’esempio sotto riportato non abbiamo flag Dettaglio CONAI sul documento (al momento unica opzione prevista); quindi, non viene generata la riga CONAI in fattura, ma viene generato un movimento CONAI.

 

Esenzione

Da esenzione CONAI è possibile indicare per quale fornitore o cliente si ha un’esenzione parziale (percentuale) o totale (flag CONAI non applicabile).

La percentuale di esenzione viene calcolata sul peso calcolato per l'importo del movimento CONAI.
 

Funzionalità

Acquisto

Alla registrazione della fattura di acquisto, se questa rientra nei parametri impostati a setup, verrà generato uno o più Movimenti CONAI a seconda se nella distinta imballo CONAI abbiamo uno o più pesi (primario, secondario, terziario).

Il movimento CONAI non ha nessun impatto in registrazioni COGE, la necessità di calcolo del contributo CONAI è dato dal dover presentare al Consorzio (CONAI) un elenco degli imballi acquistati all’estero con il relativo contributo che andrà versato al Consorzio stesso.

Riepilogando, il calcolo per ottenere l’importo del contributo CONAI necessita dei seguenti fattori:

  1. Quantità della merce in fattura con unità di misura base
  2. Peso unitario della merce in anagrafica articolo
  3. Importo del contributo CONAI in kg

L’operazione è: A x B x (C/1000) = Contributo CONAI in Euro/tonnellate

 

Vendita

Inserendo un ordine di vendita per gli articoli che prevedono un imballaggio, se in Materiali CONAI sono presenti i dati necessari, nelle righe del documento verranno riportate le quantità degli imballaggi, gli importi del contributo e i testi estesi impostati in setup:

Partendo dall'ordine, arrivando alla registrazione della fattura verranno, in questo momento, generati i movimenti CONAI

 

Movimenti CONAI

Dai movimenti CONAI è possibile ottenere tre funzioni fondamentali:

  • il ricalcolo del contributo CONAI
  • il riepilogo dei movimenti CONAI derivanti da operazioni di acquisto o vendita
  • apporre il flag DEFINITIVO ai movimenti per renderli immodificabili

 

Ricalcolo CONAI

Può presentarsi la necessità di ricalcolare un contributo CONAI (ad esempio in caso di mancato aggiornamento delle tariffe). La procedura presente all’interno dei movimenti CONAI, ma reperibile anche inserendo la ricerca RICALCOLA CONAI, permette di richiamare dei movimenti CONAI e di ricalcolarli con le nuove tariffe.

 

CONAI riepilogo acquisti/vendita

I report permettono di ottenere il riepilogo dei contributi da versare al Consorzio, derivanti da operazioni di acquisto e vendita:

  • Tipo Documento: filtrare per Fattura o Nota di credito
  • Nr. Documento: indicare il documento o il range di documenti da cui visualizzare i movimenti CONAI
  • Data di registrazione: indicare la data di registrazione del documento
  • Raggruppa per distinta: consente di visualizzare i movimenti raggruppati per distinta CONAI
  • Rendi righe definitive: consente di rendere non più modificabili i movimenti selezionati, apponendo il flag Definitivo sui record
  • Codice (Materiali CONAI): indicare il materiale dell'imballaggio
  • Data di registrazione (Movimenti CONAI): indicare la data o il periodo di registrazione dei movimenti

 

Movimento Definitivo

Il flag Definitivo associato a un movimento lo identifica come non più modificabile, neanche dalla funzione Ricalcola CONAI.

Un movimento si considera definitivo dopo avere presentato la lista al CONAI e dopo aver effettuato il pagamento al Consorzio stesso.