Impostazione di logiche e criteri di spaccatura per la generazione e registrazione di più note credito contemporaneamente.
Descrizione Modulo
La generazione cumulativa dei documenti permette di rendere “personalizzabile” per cliente la creazione e la registrazione simultanea di più note di credito, oltre che delle fatture, tramite l'impostazione di gruppi di fatturazione sulla base di determinate logiche, criteri e requisiti.
Setup
Gruppo fattura
È necessario impostare i Codici Gruppo Fattura, codici che definiscono i vari criteri e le logiche di raggruppamento che vengono usate anche per la fatturazione cumulativa.
Compilare i campi della tabella sottostante come segue:

- Codice: identifica il codice della tipologia di cumulazione;
- Descrizione: breve descrizione in riferimento al codice;
- Una fattura per spedizione: da fleggare se si prevede di fare una nota di credito per ogni carico;
-
Criteri di raggruppamento per campi: di default vengono assegnati dieci criteri base di raggruppamento non modificabili. I carichi, quindi, per essere cumulati dovranno avere i seguenti requisiti:
È, comunque, possibile aggiungere altri criteri di spaccatura in base alle esigenze, andando in modifica lista ed aggiungendo nuovi campi.
Assegnare poi il Codice gruppo fatturazione in anagrafica cliente:

Setup Origins
Sul Setup Origins occorre impostare nel tab “Fatt. cumulative” il gruppo fatturazione di default da utilizzare come default se sul cliente non viene indicato nulla.

Clienti
Sulla scheda del cliente occorre assegnare il codice gruppo fatturazione per i clienti per i quali si vuole gestire un criterio diverso da quello di default.

Funzionalità
Note Credito Cumulative
Il report di generazione cumulativa da utilizzare è Note Credito Cumulative:

- Cumula da data: specifica la data di inizio registrazione dei carichi da considerare
- Cumula a data: specifica la data di fine registrazione dei carichi da considerare
- Tipo operazione: specifica il registro IVA dei carichi che si vogliono cumulare
- Data registrazione: specifica la data di registrazione per le note di credito create dal processo batch
- Data documento: specifica la data documento per le note di credito create dal processo batch
- Filtro cod. gruppo fatturazione: specifica il filtro da applicare al codice gruppo fatturazione
- Ricalcola sconto fattura da Anag. Cliente: specifica se si desidera calcolare automaticamente l'importo dello sconto in fattura per il carico
- Registra note di credito: da flaggare se si vuole registrare automaticamente le note di credito, in caso contrario rimarranno nella lista delle note di credito provvisorie
- Solo condiz. Pagam. Std: specifica se si desidera includere le spedizioni con condizioni di pagamento standard. Se si seleziona questa opzione, è necessario emettere note di credito manualmente per tutti gli altri carichi
In base al codice presente in anagrafica cliente, il report di generazione cumulerà tutti i carichi di reso che rientrano nei filtri inseriti nella request page e creerà le note di credito provvisorie.