Modifica scadenza

Updated at October 23rd, 2024

Descrizione Modulo

Questo modulo permette di modificare le date di scadenza e di suddividere in più rate di una fattura o nota credito attiva o passiva già registrata.

Funzionalità

Movimenti contabili clienti/ fornitore

Sui Movimenti contabili clienti/fornitori è necessario selezionare il documento per il quale si vogliono impostare nuove rate e scadenze. Utilizzando la Funzione Modifica scadenze

si apre la seguente schermata nella quale è possibile modificare la data di scadenza modificando il campo Nuova Data Scadenza.

È anche possibile aggiungere nuove rate inserendo nuove righe, sulle quali bisogna impostare l’importo di ogni rata e la relativa data di scadenza. Il sistema ovviamente controlla che la somma delle rate sia uguale al totale del documento.

Cliccando su OK, il sistema genera una nuova riga per ogni rata aggiunta nei movimenti contabili del cliente/fornitore con le date di scadenza aggiornate:

Tramite la funzione “Elimina scadenza” è possibile eliminare delle rate.

Controlli

Documento chiuso

Se il documento è CHIUSO non sarà possibile modificarne la scadenza:

Movimento collegato

Se si cerca di modificare la scadenza di un movimento già collegato, comparirà il seguente pop-up:

Fattura in distinta clienti

Nel caso di Riba Cliente, se questa è già stata estratta attraverso il report standard “Estrazione ricevute bancarie” non sarà possibile modificare la scadenza del documento. Infatti, il sistema rilascerà il seguente errore:

Fattura in distinta fornitori

Nel caso in cui una fattura si trovi in una distinta fornitore emessa, non sarà possibile modificarne la scadenza: