Campi default Nota credito commerciale

Updated at October 28th, 2024

Descrizione Modulo

Questo modulo permette di valorizzare i campi “metodo di pagamento” e il “tipo operazione” sulle note credito attive e passive ereditandolo automaticamente dall’anagrafica del cliente o del fornitore ed impostare una condizione di pagamento di default da inserire sulle note credito attive e passive.

Setup

Setup Origins

Sul setup Origins, nel tab “Nota di credito commerciale”, è necessario flaggare il campo “Usa Met. Pag. e Tipo Oper. Su NC” e compilare il campo “Condizioni pagamento default NC”.

NB: se il flag “Usa Met. Pag. e Tipo Oper. Su NC” non è attivo, in fase di creazione delle note credito viene applicato lo standard Business Central: anche le condizioni di pagamento non vengono inserite (indifferentemente dal fatto che sia compilato o meno il codice sul setup Origins).

Funzionalità

Creazione Nota Credito

Una volta inserito il Nr. del Cliente o Fornitore verranno automaticamente compilati i campi:

  • metodo di pagamento, con il valore presente in anagrafica
  • condizioni pagam., con il valore impostato sul “Setup Origins”
  • Tipo operazione, con il valore legato alla Cat. Reg. Business IVA presente in anagrafica

L’esempio di cui sopra è stato fatto su una nota credito vendita ma la funzionalità è speculare anche nelle note credito passive.

NB: in presenza di un modello documento in cui questi valori sono valorizzati, il sistema compilerà i campi con quanto indicato sul modello.