Gestione conti a partite in valuta estera

Monitorare le partite nella valuta del cliente.

Updated at November 25th, 2025

Monitorare le partite nella valuta del cliente.                                                                                                                        

Descrizione Modulo

Questo modulo permette di gestire il collegamento a partite in valuta. La nuova funzionalità è utile in particolar modo per quei clienti che gestiscono molti acconti in valuta estera e hanno bisogno di tenere monitorata la situazione degli anticipi, non solo in euro, ma anche nella valuta del cliente.

Setup

Setup Origins

Per poter gestire la funzionalità è necessario attivare i flag sul Setup Origins:

  • Modulo conti C/G a partite in valuta attivo: permette di attivare la gestione del modulo;
  • Filtro per tipo e codice origine: se attivato, al collegamento delle partite mostra solo quelle che hanno lo stesso tipo origine.

Nel setup Origins vanno inoltre compilati i seguenti campi utili, in fase di collegamento, per registrare in contabilità utili o perdita su cambi:

Scheda conto C/G

Sul piano dei conti è possibile definire quali sono i conti gestiti a partite attivando il flag “Conto gestito a partite”:

Funzionalità

Collegamento partite

Per poter collegare i movimenti contabili su un conto gestito a partite occore aprire la lista dei “Movimenti C/G”, dove è presente la voce “Collega partite” (Azioni – Funzioni – Collega Partite):

La funzione mostra tutte le partite C/G dello stesso conto contabile e importo con segno opposto

Se si ha attivato il filtro “Filtro per tipo e codice origine” in Setup Origins il sistema mostrerebbe solo i movimenti con lo stesso tipo documento.

Selezionando “Collega a ID” è possibile impostare gli importi da collegare (eventualmente modificandoli manualmente).

Selezionando l’azione “Registra collegamento” il sistema, oltre a collegare le righe tra loro e ad aggiornare il flag “Aperto” sui movimenti C/G, rileva in contabilità generale eventuali movimenti di utile o perdita su cambi. Tali movimenti vengono marcati con una descrizione “Diff. Cambi da collegamento”.

Di conseguenza il campo “Importo residuo” sui Movimenti C/G viene decurtato dell’importo comprensivo della differenza cambi.

Nella factbox laterale è possibile visualizzare quali partite sono collegate alla riga evidenziata e per quale importo. Da questa factbox è inoltre possibile scollegare i movimenti.