Descrizione Modulo
La funzionalità del contenuto collocazione dettagliato consente di avere una visualizzazione che mostri la giacenza per articolo e variante scorporato per ubicazione – collocazione ma anche per tracciabilità.
Infatti, rispetto alla funzionalità standard, la giacenza viene anche scorporata per Nr. lotto, Nr. seriale e/o Nr. collo in base alla tracciabilità attiva sull’articolo.
Setup
Attivazione
Per poter attivare la funzionalità è necessario impostare a TRUE il campo presente nel Setup magazzino che si chiama “Gestisci dettaglio contenuto collocazioni”
Questo consentirà alla funzionalità di compilare, ad ogni inserimento di un movimento warehouse un record di dettaglio per il contenuto collocazioni con tracciabilità.
Recupero storico
La funzionalità inizia a tracciare i movimenti di dettaglio solo dal momento in cui viene attivata.
Per quelle società in cui l’attività su Business Central è già avviata e quindi sono già stati registrati dei movimenti warehouse è necessario andare a recuperare lo storico.
È presente un report, sempre sul Setup magazzino, che consente di inserire un record nella tabella Contenuto collocazioni dettaglioper i movimenti warehouse già esistenti.
Il report si chiama Riempi dettaglio contenuto collocazioni:
Nel caso in cui il sistema trovi dei movimenti già presenti nel dettaglio contenuto collocazioni il report li cancellerà per riscriverli:
Funzionalità
Nel momento in cui viene registrato un qualsiasi movimento warehouse positivo automaticamente la funzionalità controllerà nella tabella Dettaglio contenuto collocazionise esiste già un record a partirà di:
- Nr. articolo
- Cod. variante
- Cod. ubicazione
- Cod. collocazione
- Nr. seriale
- Nr. lotto
- Nr. collo
Se non esiste tale combinazione il sistema aggiornerà la tabella di dettaglio.
Il campo Quantità (base) mostra la quantità per quella combinazione di articolo – collocazione – tracciabilità la somma dei movimenti warehouse.
Utilizzando questo campo è possibile anche navigare i movimenti.
Nel caso in cui la giacenza per quella combinazione di Articolo – Variante – Ubicazione – Collocazione – Tracciabilità si azzerila Quantità (base)la riga di Dettaglio contenuto collocazioni viene cancellata.
Se si vuole mantenere la riga di dettaglio con quantità 0 è possibile impostare sulla riga il campo “Fisso”:
Per visualizzare il contenuto collocazione dettagliata è possibile aprire la lista da menu, qui è visualizzata senza filtri.
Mentre è possibile andare ad aprire la stessa lista dall’anagrafica articolo.
In questo caso invece la lista mostrerà tutte le Ubicazioni – Collocazioni –Tracciabilità in cui l’articolo selezionata è giacente: