Cespiti

Gestione del calcolo degli ammortamenti.

Updated at November 25th, 2025

Gestione del calcolo degli ammortamenti.                                                                                                                            

Descrizione Modulo

Questo modulo descrive le implementazioni nella gestione dei Cespiti che contribuiscono a rendere più efficiente le impostazioni e il calcolo degli ammortamenti.

 

Setup

Scheda Cespite

  • Cod. classe cespite: consente di definire la tipologia a cui appartiene il cespite
  • Cod. sottoclasse cespite: in base alla classe inserita, è possibile indicare una sottoclasse ad essa, e solo ad essa, collegata e selezionabile

Nella Sottoclasse cespiti, sono presenti dei campi che consentono di inserire i parametri necessari al calcolo dell'ammortamento per quelle categorie di cespiti le cui percentuali sono predefinite:

  • Percentuale ammortamento quote costanti: consente di indicare la percentuale di ammortamento quando il metodo di ammortamento impostato per il cespite è Quote Costanti
  • Usa convenzione semestrale: serve per indicare se la percentuale di ammortamento del cespite debba essere dimezzata al primo anno
  • Cod. tabella ammortamento: consente di selezionare la Scheda tabella ammortamento quando il metodo di ammortamento impostato per il cespite è Definito dall'utente

La scelta del metodo di ammortamento viene impostata nel tab Registri beni ammortizzabili e determina come verranno effettuati i calcoli. I due metodi principali sono:

  • Quote costanti: viene impostata una percentuale di ammortamento fissa per ogni anno di vita del cespite
  • Definito dall'utente: viene indicata una tabella ammortamento nella quale è indicata la percentuale di ammortamento specifica per ogni anno di vita del cespite
 

La compilazione della sottoclasse nella Scheda cespite riporta i parametri descritti sopra per il calcolo dell'ammortamento del cespite.

Setup Origins

In Setup Origins, nel tab Fornitore, è presente l'opzione Disabilita ammortamento alla data reg. cespite:

La selezione comporta che, in caso di registrazione di una fattura di acquisto che aumenta il valore di un cespite, non venga effettuato il calcolo dell'ammortamento.

 

Funzionalità

Quando viene inserita una nuova fattura d'acquisto, che va ad incrementare il valore di un cespite acquistato in precedenza, il flag Ammortamento alla data reg. cespite, attivo di default, calcola una quota di ammortamento sul valore originario del cespite.

Viene, quindi, calcolato un ammortamento, per il periodo che va dalla data di registrazione della fattura alla data ultima di ammortamento, sul vecchio valore del cespite; in questo modo l'ammortamento per i mesi successivi viene aumentato anche del nuovo valore.

Se, invece, l'opzione Disabilita ammortamento alla data reg. cespite, descritta in precedenza, è attiva, questo calcolo dell'ammortamento non viene effettuato, spostando una quota di ammortamento alla fine della vita utile del cespite.

Gestione dei cespiti

Oltre alle informazioni su questi specifici setup e impostazioni, per il quadro completo della gestione dei cespiti si rimanda al seguente link: Gestire i cespiti.