Consentire al cliente la gestione autonoma e l'inserimento dei propri ordini e la verifica delle disponibilità direttamente da un portale web.
Descrizione Modulo
Il B2B è un portale web che può essere reso disponibile all’esterno dell’azienda e consente l’inserimento di offerte o ordini da parte del cliente o dell’agente.
Tramite alcune impostazioni si può indicare per ogni cliente (e agente) quali prodotti potrà acquistare.
La consultazione delle giacenze e dei prezzi per ogni articolo aiuterà l’utente nella creazione del carrello, che, finalizzato, andrà a inserire il documento in Business Central.
Setup
Il B2B è un portale web che può essere reso disponibile all’esterno dell’azienda e consente l’inserimento di offerte o ordini da parte del cliente o dell’agente.
Tramite alcune impostazioni si può indicare per ogni cliente (e agente) quali prodotti potrà acquistare.
La consultazione delle giacenze e dei prezzi per ogni articolo aiuterà l’utente nella creazione del carrello, che, finalizzato, andrà a inserire il documento in Business Central.
B2B Setup
I campi principali di gestione del portale si trovano nella pagina B2B Setup ricercabile a menu. Qui sono presenti anche i campi necessari alle connessioni BC à Portale
- Tab Generale
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Lingua di default: identifica il codice lingua di default per i contatti che non hanno codice lingua. Nel caso in cui il campo lingua del contatto B2B è = ‘’ allora viene ripresa la lingua presente in questo campo. Lasciare vuoto se la lingua di default deve essere italiano.
Attualmente non viene utilizzata perché il portale legge sempre e solo quella del contatto B2B. - Codice Acquisto: se popolato, viene utilizzato per i documenti di vendita ed assegnato nelle righe dell’ordine di vendita
- Codice Numero serie ordini/offerte: nr serie default per ordine o offerta. Da compilare solo nel caso in cui si voglia che i documenti creati dal B2B prendano un numero differente da quello del setup contabilità cliente.
-
Disponibilità articolo da - a: periodo per effettuare il calcolo della disponibilità articolo.
- Vengono utilizzati dal sistema per filtrare i documenti da includere nel calcolo partendo dalla data odierna.
- Calendario Cliente B2B: è obbligatorio, viene utilizzato dal portale in collegamento ai servizi spedizioniere per il calcolo delle date di spedizione. Senza il seguente dato non sarà possibile generare un ordine.
- Durata Password: indica la durata della password degli utenti B2B. Oltre tale durata verrà richiesta la modifica di tale password.
- Mostra Storico Ordine fino a: limite massimo necessario per filtrare gli ordini da visualizzare nel B2B. (Data ordine = workdate – Mostra storico ordine fino a)
- Intervallo Ripetizione ordine cliente: se valorizzata, il cliente non potrà ripetere il suo nr. ordine nel campo Vostro riferimento per il periodo indicato.
- Mostra art. più acquistati fino a: periodo utilizzato per filtrare gli articoli più fatturati, visualizzati dall’utente nel portale. (Data registrazione fattura = workdate – Mostra art. più acquistati fino a)
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Email contatto generico: e-mail generica dell’azienda (non del cliente).
- Importo minimo ordine: l’importo minimo per cui si può creare un ordine B2B. Nel caso in cui si cerchi di generare un documento con importo inferiore verrà mostrato un messaggio all’invio del carrello.
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Contatore Risultato ricerca articolo: numero di articoli che vengono visionati nella ricerca dell’articolo nel B2B.
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Usa vecchia elaborazione prezzi/sconti: questo campo serve per attivare la gestione vecchia di prezzi e sconti. Se il flag attivo le tabelle utilizzate per il calcolo saranno Sales price (7002) e Sales Discount (7004).
Attivare sempre il flag se nel setup ‘Gestione funzionalità’ di BC non è abilitata ‘Aggiornamento funzionalità: nuova esperienza prezzo di vendita’ o per tutte le versioni antecedenti a BC21.
Altri Tab
- Tab E-mail conferma Ordine: in questa sezione è necessario indicare il codice testo che verrà riportato rispettivamente nell’oggetto e nel corpo della mail inviata al cliente quando il documento dal B2B è stato creato in BC. Lo stesso codice etichetta potrà essere inserito in tutte le lingue.
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Tab Calcolo data Spedizione:
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Calcolo data spedizione: metodo per il calcolo della data di spedizione proposta al cliente nel portale. Calendario, basa il calcolo sul calendario inserito nel campo ‘Calendario cliente B2B’;
Giorni lavorativi in base al CAP, predispone un calcolo in base al CAP di spedizione e al setup inserito nella tabella ‘Giorni lavorativi per CAP’ ricercabile a menu. - Max data spedizione consentita: indica, partendo dalla data odierna, il limite massimo di richiesta di spedizione da parte del cliente in B2B. Oltre tale data non sarà possibile effettuare la richiesta di ordine.
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Calcolo data spedizione: metodo per il calcolo della data di spedizione proposta al cliente nel portale. Calendario, basa il calcolo sul calendario inserito nel campo ‘Calendario cliente B2B’;
- TabLog Accessi: è possibile abilitare il log di tutti gli accessi che vengono effettuati nel portale. Inoltre, per non appesantire il sistema, è possibile definire il limite di tempo per l’archiviazione di tali log. I log più vecchi di Workdate – ‘Formula pulizia log accessi’ verranno eliminati da una coda processi (da setuppare manualmente)
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Tab IIS:
- URL Pubblico B2B: identifica l’indirizzo pubblico del portale
- Prefisso link immagini: il prefisso da mettere all’immagini per essere visibili in HTML
- Percorso root e cartella immagini: servono per le immagini nell’albero del B2B degli articoli.
Tramite delle azioni è possibile impostare il sito del B2B online o offline.
B2B Traduzione Etichette
In questo setup è necessario indicare, se necessario, le traduzioni di tutte le etichette visualizzate all’interno del portale, per ogni lingua utilizzata.
La visualizzazione utilizzerà la lingua indicata sull’anagrafica cliente loggato.
Di seguito un foglio contenente un setup di base.
Immagini
Caricamento immagini B2B
File B2B | Metodo Upload | Comando download B2B |
Immagini alberi articoli | BC Gestione albero B2B | Action su page di pubblicazione alberi |
Immagini news homepage | Manuale (filezilla) | Coda processi/nuova action |
Immagini contatti vendita | Manuale (filezilla) | Coda processi/nuova action |
File HTML Terms of use | Manuale (filezilla) | Coda processi/nuova action |
Immagini Homepage e News
Le immagini presenti nel Homepage del B2B devono essere caricate da un tecnico nel momento in cui viene fatto il setup iniziale del portale. Tale caricamento provoca la storicizzazione di queste immagini all’interno della cartella indicata nel campo ‘Cartella immagini del server’ del setup B2B.
La cartella deve essere sullo stesso server dove è stato installato il portale.
Dimensioni B2B
Le dimensioni devono essere sempre create in combinazione alla creazione di un attributo articolo e di un albero, tutti con lo stesso nome.
- Tipo documento: è possibile scegliere se gli articoli presenti nel carrello alla conferma, collegati a tale dimensione dovranno generare un’offerta, un’offerta rilasciata, un ordine o un ordine rilasciato.
-
Qtà semaforo giallo: pilota il colore del semaforo presente nel ‘Negozio’ per ogni articolo sulla quantità disponibile.
- Se tale campo viene lasciato = 0 allora verrà mostrata la quantità disponibile per l’articolo,
- se la disponibilità calcolata è > della quantità inserita in questo campo, il semaforo risulterà verde con la dicitura Disponibile,
- se la disponibilità calcolata = 0, il semaforo visualizzato sarà rosso con la dicitura Esaurito.
Nel caso in cui l’utente selezioni una quantità superiore a quella disponibile al momento non viene effettuato nessun controllo.
- Azione Seleziona ubicazioni: utilizzando l’azione specifica, collegata ad ogni dimensione, è necessario specificare le ubicazioni per il calcolo della disponibilità B2B, quella indicata come ‘Ubicazione principale’ verrà utilizzata per la creazione della riga documento. Per ogni ubicazione è possibile indicare la sua traduzione (campo “Translation”).
-
Azione Traduzioni: è possibile indicare la traduzione di ogni dimensione utilizzando la funzione apposita.
Alberi e Nodi Articolo B2B
Gli alberi articolo vanno a identificare i flussi che portano alla selezione dell’articolo nel portale.
All’interno dell’albero articolo si devono definire i nodi dell’albero e quindi gli articoli che fanno parte di quel ramo.
Con la funzione ‘Inserisci nodo’ è possibile selezionare un attributo articolo (di tipo testo) a cui legare il nodo. Automaticamente verrà inserita una nuova riga nella tabella degli alberi B2B. Ogni attributo può essere collegato ad un solo nodo.
Ad ogni nodo così generato va attribuita una dimensione B2B con la funzione apposita ‘Allega dimensione B2B’:
Automaticamente verranno popolati i campi Codice dimensione B2B e Nome dimensione B2B sul nodo selezionato. Attenzione che una dimensione B2B potrà essere assegnata ad un solo nodo.
L’assegnazione del nodo al contatto consente la visualizzazione dell’intero albero sottostante. Quindi nel caso in cui la visualizzazione va bloccata ad un livello inferiore rispetto all’albero sarà necessario duplicarlo. Per aiutarsi nella compilazione di nodi simili è possibile utilizzare le funzioni ‘Copia branch’, ‘Incolla branch’.
Infatti, utilizzando la funzione ‘Apri nodo’ è possibile attribuire dei livelli sottostanti fino all’assegnazione del singolo articolo.
Con la funzione ‘Apri figlio’ si potrà creare un’alberatura più o meno complessa aggiungendo livelli utilizzando ancora le stesse funzioni ‘Inserisci nodo’ e ‘Allega dimensione B2B’. Nel caso in cui il livello creato sia l’ultimo, invece che creare un nuovo nodo è possibile inserire gli articoli ad esso appartenenti:
Alla selezione dell’articolo, se ancora non esistente, il sistema genererà automaticamente un attributo di tipo testo con Nome = alla descrizione dell’articolo selezionato.
Nell’esempio sotto, Farmaceutica è l’albero, o nodo principale, e Principi attivi è il nodo a cui è associato l’articolo ACID ACETILSALICILICO BP-Ph.Eur.:
Ad ogni nodo, di qualsiasi livello sia, è possibile inserire un’immagine. Nel caso in cui il nodo non abbiamo un’immagine propria verrà ripresa l’immagine del nodo sovrastante.
Inoltre, utilizzando le apposite funzioni, è possibile modificare l’ordinamento dei nodi e quindi la conseguente visualizzazione sul portale.
Non cancellare i nodi, di qualsiasi livello essi siano, ma utilizzare la spunta ‘Bloccato’ .
Contatti B2B
I contatti B2B sono subordinati alla creazione dei contatti standard di Business Central.
Inoltre, per poter essere usato all’interno del portale il contatto deve necessariamente avere collegato un cliente.
Creare, quindi, un contatto per il cliente, oltre ai campi anagrafici, impostare i campi nel tab B2B:
- Tipo utente B2B: può essere utente standard oppure utente agente, utente amministrativo non utilizzare. Devi anche creare il contatto. Se un utente è standard è possibile anche assegnargli il codice agente per cui l’agente potrà connettersi al portale e fare un ordine per conto del cliente. un agente può essere assegnato a più clienti.
- Agente interno: indica quale è l’agente che ha le abilitazioni di utilizzare il portale B2B come cliente.
- Impersonare B2B: identifica che puoi ordinare anche per conto di un cliente
- Filtro visibile dimensione B2B: su ogni contatto vai a specificare quali sono i root che devono visionare
- ubicazione B2B: Identica l’ubicazione di default per la creazione dei documenti di vendita per questo contatto
- Password B2B: è la password iniziale che viene data al cliente
- Ultimo passaggio B2B: indica l’ultimo login nel B2B
- Tutorial completo: indica se all’interno del portale devono uscire i pop up che aiutano il cliente nella navigazione
- Termini accettati: identifica se il cliente ha accettato e quando i termini di utilizzo del B2B, questa conferma deve essere data nel proprio profilo sul portale
- Spedire a – Codice: indicare qui l’eventuale indirizzo di spedizione di default che deve essere preso nel B2B per il calcolo della data di spedizione
Inserire, oltre i campi B2B, il codice lingua nel campo standard dell’anagrafica.
Questo non potrà essere vuoto (anche se la lingua è italiano) e piloterà tutte le visualizzazioni del portale.
Per abilitare il contatto è necessario utilizzare la funzione ‘Abilita accesso al B2B’. Questa imposterà automaticamente il flag ‘B2B Abilitato’ che consentirà anche l’invio di una mail informativa al cliente con lo username e la password provvisoria con sui collegarsi.
È possibile anche impostare per ogni contatto un’immagine che sarà poi visibile nel profilo dell’utente.
Nel caso in cui il DB sia OnPrem, sarà necessario utilizzare il campo ‘Nome immagine’ nella scheda del contatto B2B impostando al suo interno il nome del file che poi andrà aggiunto nella cartella sul server indicata in Setup B2B.
Per quanto riguarda un DB Saas invece è necessario importare l’immagine direttamente nella scheda contatto, nella factbox standard.
Automaticamente il sistema caricherà l’immagine nel BlobStorage per renderla fruibile al portale.
Spedizionieri abilitati per cliente
Sul cliente collegato al contatto è possibile andare a indicare quali sono gli spedizionieri abilitati alla consegna. Questo è necessario per consentire all’utente la scelta dello spedizioniere in fase di check-out dell’ordine.
Per impostare quindi gli spedizionieri seguire questo percorso sull’anagrafica cliente Correlato – B2B – Spedizionieri:
Servizi Spedizioniere B2B
All’interno della tabella ‘Servizi spedizioniere B2B’ è possibile inserire i servizi utilizzabili per la spedizione. Questi servizi non possono essere definiti per singolo spedizioniere ma saranno standard per tutti.
È necessario sempre codificare un servizio spedizione B2B con ‘Tipo Servizio’ vuoto, questo identificherà il servizio standard.
- Peso min. e Peso max: indica se la spedizione deve rientrare in determinati limiti di peso per poter essere gestita con quel servizio.
- righe articolo min. e Nr. righe articolo max: indica il numero minimo o massimo di articoli che possono essere contenuti all’interno della spedizione.
- Limite orario accettato: in questo caso è possibile indicare se quel servizio spedizione può essere utilizzato per ordini approvato dopo un determinato orario.
- Tempo sped. pre-limite e tempo sped. post-limite:
- articolo: questo articolo, tipicamente di tipo non inventariale, verrà utilizzato per la creazione di una riga aggiuntiva di costo sul documento generato dal portale. Il prezzo reperito è il prezzo unitario dell’anagrafica di quell’articolo.
- Abilitato: se il flag è a FALSE il servizio non verrà visualizzato nel portale
-
Interazione utente: se il campo è vuoto al checkout del carrello, su quel determinato servizio di spedizione non sarà possibile selezionare lo spedizioniere che si preferisce o la data di spedizione. La data di spedizione sarà quella che viene visualizzata dal dettaglio del servizio, mentre lo spedizioniere sarà quello di default settato sulla tabella ‘Spedizionieri B2B’.
Nel caso in cui il campo sia valorizzato, alla scelta del servizio sarà possibile anche selezionare lo spedizioniere che si vuole utilizzare (se codificati nella tabella Spedizionieri B2B’ del cliente) ed eventualmente modificare la data di spedizione scegliendo tra quelle disponibili in base al calendario. - Abilita data spedizione personalizzata: consente la selezione della data di spedizione personalizzata scegliendo tra le disponibili rispetto al calendario. Se il campo ‘Interazione utente’ è vuoto allora questo flag non avrà impatto sulla visualizzazione, prevale sempre ‘Interazione utente’
- Cod.ubicazione: i servizi spedizione che il contatto potrà selezionare sono quelli che hanno la stessa ubicazione presente sull’anagrafica contatto B2B.
I servizi abilitati saranno visibili in questo modo nel checkout del carrello:
Anagrafica Articolo
All’interno dell’anagrafica articolo è possibile gestire informazioni correlate per la gestione degli ordini e delle immagini.
Traduzioni
Le traduzioni delle descrizioni articolo possono essere inserite a livello di anagrafica articolo, nella tabella standard di Business Central.
La visualizzazione sarà pilotata dalla lingua del cliente, se questa è vuota verrà ripresa la descrizione dell’anagrafica articolo.
Sul portale, nella visualizzazione articolo dell’albero verrà mostrata la descrizione dell’attributo creato uguale all’articolo, ma quando viene aperta la scheda viene visualizzata la descrizione in lingua ripresa dalla tabella ‘Traduzioni’ dell’articolo.
Allegati B2B
È possibile storicizzare degli allegati sulle anagrafiche articoli che l’utente potrà scaricare dal portale.
Per poter aggiungere un allegato è necessario utilizzare la factbox standard dei ‘Collegamenti’ , aggiungere il link del file che si vuole esporre sul portale.
Per poter abilitare la visione di tali collegamenti anche dal portale è necessario inserire il link all’interno della tabella ‘Allegati B2B’ sotto il percorso Azioni – B2B – Allegati B2B:
Qui, utilizzando il campo ID Link sarà possibile selezionare quale collegamento inserire:
Per gestire più collegamenti, inserire più righe, ognuna con il proprio ID Link, nella tabella ’Allegati B2B’.
Il campo ‘Tipo autenticazione’ può essere usato per definire in che modo il sistema effettuerà il download da portale:
- Tipo autorizzazione = Nessuna: nel caso in cui il file sia già in rete.
- Tipo autorizzazione = File Interno: se il file si trova sul server del cliente. Attenzione che in questo caso tale server deve essere raggiungibile dal sito B2B.
All’interno della scheda articolo del portale verrà visualizzato un link che mostra la descrizione del collegamento immesso in BC, da cui l’utente potrà effettuare il download:
Molteplicità e minimi ordine
Per la creazione del carrello è possibile impostare dei blocchi per quanto riguarda le quantità minime inseribili (per articolo) ed eventuali molteplicità.
Se impostate e non rispettate nella creazione del carrello, all’utente verrà mostrato un congruo errore.
Il minimo ordine può essere impostato nel campo ‘Quantità minima ordinabile’ presente nel tab B2B dell’anagrafica articolo:
La molteplicità ordine invece deve essere configurata all’interno della tabella standard ‘Unità di misura articolo’ nel campo Qtà per unità di misura della riga contrassegnata dal flag ‘Udm B2B’.
Nel caso in cui nessuna delle unità di misura codificate sia contrassegnata come ‘Udm B2B’ la molteplicità ordine sarà 1.
Riferimenti articolo
Per rendere rintracciabili più facilmente gli articoli al cliente è possibile codificare per ognuno di essi la propria referenza utilizzando la tabella standard ‘Riferimenti Articolo’:
Verranno mostrare all’interno dell’anagrafica articolo in base al cliente loggato:
Articoli sostitutivi
È possibile impostare una gestione di articoli sostitutivi da mostrare nell’anagrafica del portale.
Inserire quindi all’interno dell’anagrafica articolo, nella tabella standard ‘Sostitutivi’:
Per poterlo mostrare nel portale è necessario inserire nel nodo dell’albero dell’articolo “padre” anche l’articolo sostitutivo:
* Attenzione che se due articoli hanno la stessa descrizione (nelle traduzioni) il portale li legge come se fosse un’anagrafica unica e non riesce a mostrare correttamente gli alberi.
Listini prezzi e sconti
(Attenzione che c’è un setup per stabilire il tipo di listino utilizzato).
Ogni volta che verrà aperta un’anagrafica articolo da portale, verrà interrogato Business Central che simulerà l’inserimento di una riga di vendita all’interno del sistema.
Da qui verranno ripresi prezzi e sconti per mostrare, nella scheda articolo del B2B, SOLO il prezzo netto.
La funzionalità, quindi, recupererà il prezzo e lo sconto indipendentemente dalla modalità con cui sono inseriti:
- Tutti i clienti
- Gruppo prezzi e gruppo sconti
- Cliente
- Articolo
- Gruppo sconto articolo
Funzionalità
Login
Aprendo il link del portale la prima pagina che viene mostrata è quella di Login.
All’interno di tale pagina si possono aggiungere i loghi dell’azienda ed eventuale footer.
L’utente potrà inserire il proprio Username e la propria Password, inviata la prima volta dalla mail automatica di benvenuto.
È possibile anche visualizzare la password inserita o utilizzare la funzione di recupera password disponibile sotto il bottone ‘Accedi’:
Nel caso in cui utente o password non siano corretti all’utente verrà restituito un errore e potrà reinserire il login.
Home page
All’interno della home page l’utente potrà visualizzare gli ordini in corso e il dettaglio dello stato in cui si trova e visualizzare il documento. Utilizzando il menu a discesa potrà navigare tra i vari ordini aperti.
In basso a sinistra è possibile utilizzare l’azione di ‘? Atiuto’ per verificare le funzionalità ed avere un tutorial del sito:
In alto a sinistra è disponibile un menu che l’utente potrà utilizzare per navigare tra il proprio profilo, l’archivio ordini e i contatti.
Mentre in alto a sinistra sono disponibili delle azioni che consentono di:
-
Compralo di nuovo: consente di visualizzare gli articoli già acquistati per poterli inserire più velocemente nel carrello
- Negozio: da utilizzare per navigare tra gli alberi configurati per il contatto e scegliere quindi gli articoli da inserire nel carrello.
-
Ricerca articolo: all’interno della barra è possibile digitare l’articolo che si sta cercando o una parte di esso, verranno quindi mostrati tutti gli articoli che soddisfano la ricerca.
-
Carrello: qui è possibile visualizzare il numero di articoli presenti nel carrello ed eventualmente aprirlo per modificarlo o finalizzare l’ordine.
Negozio
Utilizzando la funzione ‘Negozio’ è possibile visualizzare tutte le categorie di articolo (nodi) che sono stati impostati per il contatto loggato.
Cliccando sulla categoria è possibile scendere più nel dettaglio dell’albero creato fino ad arrivare alla selezione dell’articolo vero e proprio:
Man mano che si scenderà nel dettaglio dei nodi in alto si completerà un percorso che potrà essere utilizzato anche per tornare alla sezione precedente.
Ogni nodo potrà ovviamente avere nessuno, uno o N nodi sottostanti fino ad arrivare all’articolo specifico.
La selezione di un articolo potrà all’apertura dell’anagrafica:
Nell’anagrafica articolo si possono quindi visualizzare:
- Descrizione: verrà tradotta nella lingua del contatto
- Codice articolo
- EAN/UPC: viene ripreso dal campo GTIN dell’anagrafica articolo
-
Nickname: è il Riferimento articolo per articolo – cliente loggato. Utilizzando tale campo l’utente potrà modificare direttamente la propria referenza di quell’articolo anche in BC:
-
Disponibilità: in questa sezione viene mostrata la disponibilità calcolata sull’ubicazione indicata.
Sotto al campo Qtà verrà mostrato un semaforo, Verde = articolo disponibile, Giallo = articolo in esaurimento, Rosso = articolo esaurito. Nel caso in cui sia effettuato un determinato setup si visualizzerà anche la quantità disponibile. - Prezzo unitario: calcolato sulla base dei listini presenti in Business Central, mantenendone le stesse logiche di calcolo.
- Allegati: saranno visibili tutti gli allegati configurati come visibili sull’anagrafica articolo.
Nella sezione Ordini è presente un breve riepilogo di ciò che è già presente nel carrello (se l’articolo è in esso inserito) e il suo prezzo.
Inoltre, da questa sezione si potrà inserire una quantità da aggiungere al carrello stesso.
Nel caso in cui la quantità immessa non rispetti i parametri indicati sotto verrà mostrato un messaggio, sia che la quantità immessa sia minore della quantità minima, sia che la quantità rispetti la quantità minima ma non i multipli:
![]() |
![]() |
Carrello
Nel caso in cui la quantità immessa sia conforme, è possibile utilizzare la funzione ‘Aggiungi’ per inserire la quantità dell’articolo nel carrello:
Dopo l’aggiunta, in alto a destra, in fianco all’azione carrello, si visualizzerà la quantità aggiunta:
Cliccando su quest’azione è possibile aprire il carrello per modificarlo o finalizzare l’ordine:
Da qui, è possibile modificare la quantità per ogni articolo inserito (ovviamente tutti i controlli su quantità minime e molteplicità sono attivi anche in questo punto), rimuoverli se necessario e visualizzare gli importi, unitari e totali sia per articolo che per l’intero ordine.
Per finalizzare l’ordine invece utilizzare la funzione ‘Evadi carrello’.
Evasione
Procedendo con l’evasione del carrello, il sistema richiede obbligatoriamente l’inserimento di un riferimento ordine esterno e se necessario delle note.
Il ‘Vostro riferimento’ verrà inserito nel campo Vs. riferimento della testata del documento di BC mentre le note verranno inserite in ………..
Inoltre nel caso in cui l’utente abbia più indirizzi di spedizione è possibile scegliere la destinazione della merce che si sta acquistando:
Utilizzando il bottone ‘Continua’ sarà possibile procede con la selezione dei dettagli di spedizione, spedizioniere e/o data di consegna.
Lo spedizioniere viene proposto sulla base dell’impostazione di default effettuata sull’anagrafica cliente, mentre le date di spedizione in base alle impostazioni dei ‘Servizi spedizione B2B’.
Questi possono, se consentito dal setup, essere modificati manualmente dall’utente:
Procedendo, verrà visualizzato un riepilogo dell’ordine effettuato:
L’evasione finale creerà i documenti in Business Central. In base alla tipologia di articolo acquistati e ai setup effettuati precedentemente verrà generata un’offerta o un ordine.
Se l’ordine contempla sia articoli con setup per creazione offerta e alcuni con creazione ordine questi verranno divisi in due documenti separati.
Da qui è poi possibile aprire e visualizzare il documento:
Archivio ordini
Utilizzando la funzione ‘Ordini’ in alto a sinistra è possibile visualizzare la lista degli ordini in qualsiasi stato essi siano:
In alto è presente un tab ‘Filtri’ utilizzabile per ricercare l’ordine desiderato.
Nelle colonne è disponibile:
- Data inserimento ordine
- Tipo di documento creato
- ordine
- Vostro numero ordine
- Tipo ordine: se generato da portale web o manualmente da BC
- Servizio spedizioniere, se diverso dallo standard
- di articoli differenti inseriti
- Importo totale dell’ordine
Il numero di ordini visibili nella stessa pagina è limitato, utilizzando ‘Carica i prossimi ordini’ si possono visualizzare anche gli ordini più vecchi.
Gli ordini evidenziati in giallo sono quelli che in BC si trovano ancora in stato Aperto, quindi non ancora confermati.
Cliccando sulla riga è possibile aprire il documento.
Qui ci sono due sezioni:
-
Generale:
qui è visibile un riepilogo generale dell’ordine e lo stato in cui esso si trova.
Creato – significa che il documento è presente in BC ma solo in stato Aperto, non è ancora stato revisionato da un operatore.
Approvato – il documento in BC è stato revisionato e Rilasciato
In lavorazione – nel momento in cui l’ordine viene inserito in una spedizione warehouse, quindi quando il magazzino inizia a preparare la spedizione
Parzialmente spedito – quando l’ordine è stato spedito parzialmente
Completamente spedito – quando tutte le righe contenute sono state spedite interamente
Inoltre, è disponibile l’azione ‘Scarica PDF’ consente di scaricare il PDF del documento: -
Spedizione:
in questa sezione è possibile visualizzare i dettagli della spedizione,
Data di consegna, metodo di spedizione, spedizioniere e relativo servizio.
Nel caso in cui sia stato selezionato un servizio spedizioniere personalizzato, nell’ordine verrà visualizzata una riga aggiuntiva che mostra il costo addizionale del trasporto:
Dal momento in cui il documento viene inviato non può più essere modificato da portale, sarà necessario contattare telefonicamente o via mail l’ufficio vendite che apporterà le modifiche direttamente in Business Central.
Accedi come cliente
La funzionalità ‘Accedi come cliente’ è presente solo nei profili degli agenti.
Consente all’agente di simulare l’ingresso nel portale come proprio cliente.
Si può utilizzare il filtro ‘Ricerca contatti’ scrivendo tutto il nome o una parte del nome del contatto oppure utilizzando la lista sottostante, con il menu a discesa, si possono visualizzare tutti i propri clienti:
In questa visualizzazione si possono vedere anche se i contatti hanno la password da rinnovare.
Selezionandone uno è possibile tornare alla home page e tutte le funzionalità e i filtri si presenteranno esattamente come le vede il proprio contatto.
Uscendo e rientrando dal portale si resetta la visualizzazione.