Articolo temporaneo

Gestione di un articolo fittizio in fase di quotazione in attesa di codifica di un articolo customizzato ad hoc per il cliente.

Updated at February 5th, 2025

Gestione di un articolo fittizio in fase di quotazione in attesa di codifica di un articolo customizzato ad hoc per il cliente. 

Descrizione Modulo

Questa app consente la gestione di alcuni articoli temporanei all’interno delle offerte di vendita. 
Possono essere utilizzati per quelle quotazioni in cui il cliente richiede un prodotto totalmente customizzato che va studiato ad hoc.

Quando il cliente conferma la progettazione e quindi l’ordine si può codificare l’articolo e sostituirlo nella riga di vendita senza perdere i dettagli di prezzi, sconti e date di consegna.

Setup

Anagrafica articolo

Gli articoli temporanei vengono codificati come un articolo normale, ma andrà contrassegnato dal campo “Articolofittizio”:

Tali articoli potranno essere inseriti solo in un’offerta di vendita. 

Nel caso in cui si cerchi di utilizzare tali articoli in distinte base (produzione e/o assemblaggio), documenti di acquisto e/o di produzione, batch di magazzino e qualsiasi documento di vendita diversodall’offerta il sistemamostrerà tale errore:

Funzionalità

Offerta di vendita

L’inserimento dell’offerta di vendita per un articolo temporaneo è totalmente standard. 
Dopo l’inserimento del cliente o contatto e le alte informazioni di testata (eventuale indirizzo di spedizione, date di consegna..) è possibile indicareall’internodellarigal’articoloscegliendolodall’elenco:

All’interno della riga possono poi essere editate tutte le informazioni necessarie:

  • Descrizione
  • Quantità
  • Prezzo unitario
  • % sconto
  • Date di consegna

Possono anche essere inserite righe di commento aggiuntive nel corpo dell’offerta e/o altre righe di articolo.

Creazione ordine di vendita

Dal momento in cui il cliente conferma la quotazione sarà necessario andare a codificare l’anagrafica definita dell’articolo personalizzato in modo che si possano poi gestire eventuali acquisti o produzioni.

La creazione dell’ordine dall’offerta di vendita si può effettuare come da standard utilizzando la funzionalità “Crea ordine” presente in testata dell’offerta di vendita.

Tale funzione segnalerà un errore nel caso in cui si stia cercando di convertire un’offerta con all’interno degli articoli fittizi:

Sostituzione articolo temporaneo

La sostituzione dell’articolo all’interno della riga di vendita con modalità standard produrrebbe la perdita di alcuni dati.
Quindi scegliendo il nuovo articolo definitivo dalla lista standard del campo Nr., la validazione sovrascriverà descrizione riprendendola dall’anagrafica, ubicazione e date riprendendole dalla testata dell’offerta e prezzi e sconti in quanto il sistema ricalcolerà il listino.

Per evitare quindi di perdere questi dati, è possibile utilizzare la funzione presente a livello di riga di vendita “Sostituisciarticolofittizio”:

La funzione agisce solo sulla riga selezionata nel momento in cui si attiva.
Se questa contiene un articolo non indicato come fittizioalloral’azionedarà il seguenteerrore:

Nel caso in cui vada a buon fine, verrà aperta una lista di tutti gli articoli non contrassegnati come articoli fittizi e che hanno la stessa unità di misura di vendita indicata sulla riga dell’offerta che si sta gestendo.

Da qui si può selezionare l’articolo e dando OK il sistema lo sostituirà nella riga di vendita mantenendo i dati impostati manualmente: