I viaggi consentono il raggruppamento di spedizioni di diversa natura per una migliore gestione dei trasporti.
Descrizione Modulo
Il modulo dei viaggi consente la gestione contemporanea di più spedizioni contemporaneamente.
Può essere utilizzata sia con le spedizioni warehouse che con le spedizioni cumulate, in base ai flussi delineati, ma non è possibile effettuare una gestione contemporanea dei due documenti.
Il raggruppamento delle righe di ordine all'interno del viaggio è sottoposto al setup Gruppo spedizioni presente a setup o su anagrafica cliente.
Setup
Setup Origins
All'interno del tab Gestione viaggi del setup Origins si possono indicare:
- Nr. serie spedizione viaggi: indicare il Nr. di serie che verrà utilizzato per la numerazione dei viaggi
- Nr. serie spedizione viaggi registrata: indicare il Nr. di serie che verrà utilizzato per la creazione dei viaggi registrati
- Gestione spedizione viaggi: è possibile selezionare con che tipologia di spedizione si vuole usare la funzionalità. Le scelte sono Spedizione warehouse o Spedizione cumulata.

Nel caso in cui la gestione venga impostata per spedizione cumulata si potranno gestire all'interno dei viaggi solo ordini di vendita, mentre per la gestione tramite spedizioni warehouse si potranno cumulare anche ordini di trasferimento e di reso acquisto. Per quest'ultima resta obbligo standard di attivazione di “Richiesta spedizione” sull'ubicazione, se non presente non si potranno creare viaggi per i documenti contenenti quell'ubicazione.
Gruppi spedizione
Il raggruppamento degli ordini di vendita all'interno delle spedizioni warehouse o spedizioni cumulative è soggetta ai parametri di spaccatura presenti all'interno del Gruppo spedizione presente in Setup Origins o sul cliente (per dettaglio si rimanda a Genera 1 DDT da 1 spedizione whse - NuBeTech o Spedizioni Cumulate - NuBeTech).
Funzionalità
Attraverso la funzione di ricerca disponibile in alto a destra è possibile aprire la lista delle spedizioni viaggi:

In questa lista sono presenti i soli viaggi non ancora registrati.
Con la funzione Nuovo è possibile creare un nuovo viaggio in cui bisognerà indicare in testata:
- Nr.: viene popolato automaticamente con il numeratore impostato a setup
- Data registrazione: compilata automaticamente con la workdate alla creazione del viaggio, può poi essere modificata manualmente.
- Cod. ubicazione: inserire il codice ubicazione di uscita della merce. Nel caso di spedizioni warehouse potranno essere inserite solo le ubicazioni che hanno Richiesta spedizione attiva e per cui l'utente che sta creando il viaggio sia abilitato nella scheda Impiegati warehouse
- Cod. collocazione: inserire la collocazione di spedizione se l'ubicazione è gestita a collocazione.
- Stato: Aperto o Rilasciato, gestito tramite le apposite funzioni in testata del viaggio. All'interno di un viaggio rilasciato non è possibile fare modifiche, aggiungere o togliere documenti.
- Cod. spedizioniere, Cod. servizio spedizioniere, Cod. metodo di spedizione
- Peso netto e Peso lordo: è possibile aggiornarlo automaticamente utilizzando i 3 punti di assist edit. Questo calcolo verrà basato sui pesi netti e lordi di anagrafica e le quantità da spedire inserite. Nel caso in cui siano state create delle packing list il peso verrà calcolato in base ai dati in esse inseriti.
- Volume
- Nr. pallet e Nr. colli: Nel caso in cui siano state create delle packing list questi dati verranno calcolati in base ai dati in esse inseriti altrimenti potranno essere inseriti manualmente.
- Targa
- Aspetto dei beni
- Importo spedizione e Importo oneri spedizione: Compilati automaticamente con la somma dei costi calcolati sulle spedizioni contenute nel viaggio.

I dati obbligatori saranno Cod. ubicazione e Cod. collocazione (solo se ubicazione gestita a collocazioni)
Viaggi con spedizioni warehouse
Utilizzando la funzione Prendi righe ordine verrà visualizzata una maschera che mostra tutti i documenti inevasi e da cui sarà possibile scegliere quali portare nel viaggio.
Nella sezione alta della pagina è possibile inserire dei filtri:
- Tipo destinazione: “”, Ubicazione (filtra i trasferimenti), Cliente (filtra gli ordini di vendita), Fornitore (filtra gli ordini di reso acquisto)
- Nr. destinazione: è possibile impostare un filtro per ubicazione di destinazione, cliente o fornitore in base alla selezione del campo precedente
- Spedire a - Codice: è possibile indicare un filtro per indirizzo di spedizione dell'ordine di vendita
- Cod. ubicazione: filtro per ubicazione di partenza, in questo caso l'ubicazione viene preimpostata in base a quella inserita in testata viaggio.
- Da data spedizione - A data spedizione: filtro range di date sulla data spedizione della riga documento
Nella sezione delle righe sono visibili quindi le righe di documento (ordini di vendita, ordini di trasferimento e ordini di reso acquisto) che hanno quantità inevasa > 0. Per ogni documento è presente anche una riga di testata (in grassetto) come raggruppamento.
I dati esposti sono:
- Tipo documento: indica la tipologia di documento
- Nr. documento
- Fatt. accompagnatoria: per gli ordini di vendita indica che questo prevede l'emissione di una
- Data registrazione
- Nr. riga
- Tipo destinazione, Nr. destinazione e Spedire a - Codice: Indica la tipologia di destinazione sulla base del documento in questione, il codice della destinazione (cliente, fornitore, ubicazione) e l'eventuale indirizzo alternativo
- Tipo origine e Nr. origine: vengono utilizzati per le righe di ordine di trasferimento. Viene mostrato il cliente o fornitore di destinazione dell'ordine di trasferimento
- Cod. ubicazione: indica l'ubicazione di partenza del documento
- Nr. e descrizione: articolo e sua descrizione
- Quantità: quantità dell'ordine
- Quantità spedita: quantità già evasa
- Data spedizione, data consegna promessa, data consegna richiesta: riporta le date del documento, sulla riga di testata vengono riportate le date di testata e sulle righe le date di riga.

Utilizzando il flag “Selezionato” può essere utilizzato per selezionare i documento o le singole righe che si vogliono includere all'interno del viaggio.
Selezionando la testata del documento tutte le righe verranno automaticamente selezionate.
Impostando il flag e selezionando OK in basso, verranno create le spedizioni warehouse in base ai criteri di spaccatura stabiliti.
Le spedizioni warehouse create saranno quindi visualizzabili all'interno delle righe del viaggio, mentre nella sezione di dettaglio sarà possibile visualizzare le righe di documenti contenuti all'interno delle warehouse stesse:

Nel caso in cui sia necessario integrare il viaggio con documenti aggiuntivi si potrà riutilizzare la funzione di Prendi righe ordine.
Se i documenti selezionati successivamente sono cumulabili con le spedizioni già presenti nel viaggio non verranno create spedizioni warehouse aggiuntive.
Viaggi con spedizioni cumulate
Utilizzando la funzione Prendi righe ordine verrà visualizzata una maschera che mostra tutti i documenti inevasi e da cui sarà possibile scegliere quali portare nel viaggio.
In caso di gestione tramite spedizione cumulata verranno mostrati solo gli ordini di vendita.
Come per la creazione delle spedizioni cumulate dalla lista, anche qui si possono selezionare le righe di ordine che si vogliono spedire:

Utilizzando il bottone OK in basso è possibile creare le spedizioni all'interno del viaggio, spezzando gli ordini in base ai criteri di spaccatura presenti a setup.

Nel caso in cui sull'ubicazione di spedizione sia attiva la gestione dei prelievi su spedizione cumulata sarà possibile gestire totalmente il prelievo dal viaggio.
Completamento informazione per spedizione
Sulle righe di dettaglio delle spedizioni è possibile impostare quantità da spedire e la relativa tracciabilità (se necessaria).
Inoltre, tramite le apposite funzioni, è possibile aprire il documento d origine della riga o eliminare la riga stessa del documento all'interno della spedizione.
Sulle righe del viaggio, dove sono presenti le spedizioni è possibile gestire la creazione della packing list (si rimanda alla documentazione Packing list - NuBeTech) e dei costi di trasporto (si rimanda alla documentazione Costi di trasporto - NuBeTech).
Packing list e costi di trasporto sono gestiti per singola spedizione warehouse o cumulata.
Utilizzando l'azione “Mostra documento” verrà aperta la spedizione warehouse o cumulata su cui si è posizionati, se invece si vuole eliminare totalmente la spedizione warehouse è possibile usare la funzione “Elimina documento”.
Registrazione viaggio
La registrazione del viaggio potrà essere effettuata solo se il viaggio si trova in stato rilasciato altrimenti verrà mostrato un errore.
Nel caso di spedizioni cumulate, dopo la registrazione, ad ogni spedizione cumulata presente all'interno del viaggio corrisponderà una spedizione di vendita registrata.
Per quanto riguarda la gestione a spedizioni warehouse invece, ad una spedizione warehouse corrisponderà una spedizione di vendita registrata, ma se la warehouse contiene ordini di reso acquisto o ordini di trasferimento verranno generate una spedizione di reso o di trasferimento registrata per ogni ordine contenuto all'interno della spedizione warehouse.
Alla registrazione parziale sia di spedizioni warehouse che spedizioni cumulate i residui verranno eliminati.
Il viaggio registrato verrà eliminato dalla Lista spedizione viaggi e si potrà consultare nella Lista spedizioni viaggi registrate.

Al loro interno di potranno stampare i documenti registrati. Utilizzando la funzione presente sulle righe viaggio Stampa si stamperà la sola spedizione della riga selezionata, mentre utilizzando la funzione Scarica presente in testata del viaggio è possibile scaricare in una sola volta tutti i PDF delle spedizione presenti nel viaggio, anche se queste sono di tipologie differenti.

In caso di gestione Packing list e/o costi di trasporto sarà possibile consultarli direttamente dalle azioni presenti in righe viaggio.
Tutti i documenti registrati saranno presenti e consultabili nelle rispettive liste standard.