Item Insight Analyzer (IIA)

Updated at November 14th, 2025

Modulo per l'analisi avanzata delle statistiche degli articoli.                                                                                                                                                                         

Descrizione modulo

Il modulo “Advanced Item Statistics” consente di ottenere alcune statistiche di magazzino per specifici magazzini e per gli articoli di tipo Inventario. 

Tutte le pagine del modulo sono ricercabili tramite la sigla AIS.

Setup

Setup generale

Nella pagina “Setup Statistiche Articolo (AIS)” è visualizzabile la versione della app ed è possibile settare un lead time di deafult da utilizzare nel calcolo del punto di riordino nel caso in cui non sia valorizzato su articolo, fornitore o paese come descritto nel paragrafo dedicato.

 

Codici statistici indici di rotazione

Nella pagina "Codici statistici - Indice di rotazione (AIS)" possono essere impostati i codici e gli stili del campo “Cod. statistico indice di rotazione” che assume diversi valori a seconda del valore del campo “Costo del venduto”.

Codici statistici quantità venduta

Nella pagina "Codici statistici - Quantità venduta (AIS)" possono essere impostati i codici e gli stili del campo “Cod. statistico qtà venduta” che assume diversi valori a seconda del valore del campo “Indice di rotazione”.

Ubicazioni

Affinché un movimento di un articolo venga considerato nella elaborazione delle statistiche articolo quest’ultimo deve essere eseguito su una ubicazione abilitata. Nella anagrafica di ciascuna ubicazione è presente il campo “Includi Statistiche Articolo” che può essere attivato.

Codici paese

Sulla lista dei codici paesi è presente il nuovo campo “Lead time default” utilizzato nel calcolo del punto di riordino.

 

Funzionamento

Nella pagina “Statistiche Articolo (AIS)” sono visualizzabili le statistiche articolo; la tabella appoggia su un buffer temporaneo che deve essere caricato con gli articoli in analisi tramite la funzione dedicata “Calcola buffer”.

È possibile calcolarle per tutte le ubicazioni o solo per le ubicazioni con attivato il flag “Includi Statistiche Articolo” in anagrafica ubicazione.

Nei factbox laterali è possibile visualizzare le componenti utilizzate per il calcolo del punto di riordino e le unità di stockkeping associate all'articolo.

Le statistiche vengono elaborate considerando i periodi attuale e precedente indicati in pagina

  • SALDO PERIODO: Indica la somma dei movimenti di magazzino per l'articolo nel periodo corrente (calcolato utilizzando il campo "Net Change")
  • MAGAZZINO: Specifica la quantità totale dell'articolo presente in magazzino per tutte le ubicazioni selezionate (calcolato utilizzando il campo “Inventory”)
  • VALORE MAGAZZINO: Magazzino * CMP – calcolo all'italiana
  • CMP: Indica il valore del costo medio ponderato – calcolo all'italiana - ottenuto dallo storico costi articolo nel periodo precedente più recente rispetto a quello considerato.
  • SCORTA MEDIA: Ʃ (giacenza * durata giacenza) / Ʃ giorni periodo
  • COSTO SCORTA MEDIA: Costo unitario (anagrafica articolo) * scorta media
  • COSTO DEL VENDUTO: (Costo unitario (anagrafica articolo) * Ʃ vendite nel periodo) / costo scorta media
  • INDICE DI ROTAZIONE: Ʃ Vendite totali nel periodo / scorta media