Registrare in contabilità simulata o generale movimenti per stanziare costi e ricavi di ordini non ancora fatturati.
Descrizione Modulo
Il modulo delle fatture da ricevere e da emettere permette di registrare in simulata o in contabilità generale movimenti per stanziare il costo e il ricavo di ordini di vendita e acquisto spediti e ricevuti, ma non ancora fatturati. Nel caso in cui lo stanziamento sia stato lanciato a fine anno il sistema permette alla registrazione della fattura di poter gestire in automatico lo storno dei conti fatture da ricevere/emettere.
Funzionalità
Fatture da ricevere
La funzionalità è ricercabile a menù, digitando nella lente di ricerca Fornitori-Fatture da ricevere.

Selezionando la funzionalità il sistema aprirà una request page, nel quale inseriremo le seguenti informazioni (attenzione: il report può essere utilizzato anche per la generazione di una stampa che permette la verifica dei carichi aperti alla fine del periodo):


- Data di registrazione: il campo viene precompilato dal sistema con la data del lavoro, dovrà essere compilato utilizzando la data al quale si vuole fare il controllo su carichi acquisto e spedizioni di reso.
- Crea Reg. Coge: campo booleano, attivato nel caso in cui si vogliamo generare le righe di registrazione per registrare in contabilità o in contabilità simulata gli stanziamenti. Nel caso in cui il campo non risulti compilato, il sistema genererà un file pdf contenente dettagli di carichi e spedizioni di reso non fatturate alla data inserita in pagina di lancio.
- Nome Def. Registrazione: definizione registrazione da usare per depositare le registrazioni nel batch.
- Nome Batch: Batch da usare per depositare le registrazioni in provvisorio, i batch visualizzabili in questa selezione sono i batch collegati alla definizione registrazione inserita nel campo precedente.
- Nr. Contropartita: conto di fatture da ricevere da utilizzare come contropartita del costo collegato alle ricezioni di acquisto.
- Nr. Contropartita resi: conto di note credito da ricevere da utilizzare come contropartita dello storno del costo collegato alle spedizioni di reso.
- Crea storni: campo booleano utilizzato nel caso in cui a livello infrannuale voglia essere gestita una scrittura auto stornante, in particolare se attivo il sistema accantonerà i costi secondo la data di registrazione compilata in request page e li stornerà partendo dalla data di registrazione e aggiungendo il periodo di tempo inserito nel campo successivo.
- Formula Modifica Data: Questo campo verrà preso in considerazione, solo nel caso in cui il campo “Crea Storni” sia attivo. Nel caso in cui sia compilato e il campo Crea storni sia attivo, il sistema genererà scritture di storno in base al calcolo impostato. (Es: data di registrazione 31/07, Formula modifica data= +1G, il sistema creerà degli storni in data 01/08)
- Evita controllo dimensioni: Campo booleano, che, se attivo permette di skippare i controlli esistenti e impostati sul conto di registrazione per le dimensioni obbligatorie.
-
Storno FDR in fattura: Campo booleano che potrà essere attivato solo nei seguenti casi:
- Data di registrazione in request page uguale alla data di fine anno (31/12)
- Batch di registrazione non definito come batch di simulata
Nel caso in cui queste condizioni non fossero rispettare, all’attivazione del campo il sistema restituirà i seguenti messaggi di errore:


CASO DI ACCANTONAMENTO IN SIMULATA

Cliccando su Stampa in fondo alla pagina di lancio, il sistema inserirà delle righe di registrazione nel batch definito e genererà una stampa PDF contenente i carichi e le spedizioni di reso aperti/e alla data inserita nella pagina di lancio.

Considerando il documento visualizzato nel PDF, il sistema prende ogni riga di carico e spedizione aperta e inserisce nel batch di registrazione una riga di costo, in base al conto movimentato dall’articolo inserito in riga, con contropartita “fatture da ricevere” o “note credito da ricevere”.

Avendo compilato il campo Formula Modifica Data e Crea storni, il sistema genera delle righe uguali e opposte al 01/10. In questo modo, è possibile costruire tramite scritture infrannuali bilancini alla data.
CASO DI ACCANTONAMENTO IN CONTABILITA' GENERALE A FINE ANNO


A fine anno il report andrà lanciato e registrato direttamente in contabilità generale, le alternative in questo caso sono due:
- Lanciare il report che produrrà scritture auto stornanti: in questo caso il sistema stanzierà al 31/12 il costo a fatture da ricevere, con storno al 01/01 dell’anno successivo, al 31/12 il costo viene azzerato dalle procedure di chiusura, tenendo a livello economico solo la scrittura stornante fatta al 1° gennaio, che bilancerà il costo registrato successivamente con la fattura. In questo caso operativamente ci si comporterà esattamente come il caso di accantonamento in simulata.
- Lanciare il report con “Storno FDR in fattura” attivo: in questo caso il sistema stanzierà al 31/12 il costo a fatture da ricevere e, in fase di registrazione della fattura contenente un carico stanziato, il sistema andrà a chiudere le fatture da ricevere precedentemente stanziato. Operativamente il sistema produrrà anche questa volta una riga di accantonamento per ogni riga di ogni carico:

Una volta registrate le righe inserite dal sistema nel batch, vengono memorizzati i documenti accantonati tramite la procedura, e in fase di registrazione della fattura, come detto, il sistema registra degli storni del costo registrato dalla fattura per chiudere le fatture da ricevere precedentemente stanziate.

In caso di righe accantonate, tramite la procedura di fatture da ricevere con il flag di Storno FDR in fattura, il sistema controlla in fase di fatturazione che non vengano inserite date di competenza sul documento; nel caso in cui venissero compilate le competenze il sistema restituirà il seguente messaggio di errore:

Fatture da emettere
La funzionalità è ricercabile a menù, digitando nella lente di ricerca Clienti-fatture da emettere.

Selezionando la funzionalità il sistema aprirà una request page, nel quale inseriremo le seguenti informazioni (attenzione: il report può essere utilizzato anche per la generazione di una stampa che permette la verifica di spedizioni aperte alla fine del periodo):


- Data di registrazione: il campo viene precompilato dal sistema con la data del lavoro, dovrà essere compilato utilizzando la data al quale si vuole fare il controllo su spedizioni registrate e carichi di reso.
- Filtro data consegna prevista: se attivo questo flag il sistema prenderà in considerazione solo tutte le righe di spedizione con data consegna prevista minore della data del lavoro.
- Crea Reg. Coge: campo booleano, attivato nel caso in cui si vogliamo generare le righe di registrazione per registrare in contabilità o in contabilità simulata gli stanziamenti. Nel caso in cui il campo non risulti compilato, il sistema genererà un file pdf contenente dettagli di carichi e spedizioni di reso non fatturate alla data inserita in pagina di lancio.
- Nome Def. Registrazione: definizione registrazione da usare per depositare le registrazioni nel batch.
- Nome Batch: Batch da usare per depositare le registrazioni in provvisorio, i batch visualizzabili in questa selezione sono i batch collegati alla definizione registrazione inserita nel campo precedente.
- Contropartita: conto di fatture da emettere da utilizzare come contropartita del ricavo collegato alle spedizioni registrate.
- Nr. Contropartita resi: conto di note credito da emettere da utilizzare come contropartita dello storno del ricavo collegato alle ricezioni di reso.
- Crea storni: campo booleano utilizzato nel caso in cui a livello infrannuale voglia essere gestita una scrittura auto stornante, in particolare se attivo il sistema accantonerà i ricavi secondo la data di registrazione compilata in request page e li stornerà partendo dalla data di registrazione e aggiungendo il periodo di tempo inserito nel campo successivo.
- Formula Modifica Data: Questo campo verrà preso in considerazione, solo nel caso in cui il campo “Crea Storni” sia attivo. Nel caso in cui sia compilato e il campo Crea storni sia attivo, il sistema genererà scritture di storno in base al calcolo impostato. (Es: data di registrazione 31/07, Formula modifica data= +1G, il sistema creerà degli storni in data 01/08)
- Evita controllo dimensioni: Campo booleano, che, se attivo permette di skippare i controlli esistenti e impostati sul conto di registrazione per le dimensioni obbligatorie.
-
Storno FDE in fattura: Campo booleano che potrà essere attivato solo nei seguenti casi:
- Data di registrazione in request page uguale alla data di fine anno (31/12)
- Batch di registrazione uguale a un batch non definito come batch di simulata
Nel caso in cui queste condizioni non fossero rispettare, all’attivazione del campo il sistema restituirà i seguenti messaggi di errore:


CASO DI ACCANTONAMENTO IN SIMULATA

Cliccando su Stampa in fondo alla pagina di lancio, il sistema inserirà delle righe di registrazione nel batch definito e genererà una stampa PDF contenente le spedizioni e i carichi di reso aperti/e alla data inserita nella pagina di lancio.

Considerando il documento visualizzato nel PDF, il sistema prende ogni riga di spedizione ricezione di reso aperta e inserisce nel batch di registrazione una riga di costo, in base al conto movimentato dall’articolo inserito in riga, con contropartita “fatture da emettere” o “note credito da emettere”.

Avendo compilato il campo Formula Modifica Data e Crea storni, il sistema genera delle righe uguali e opposte al 01/10. In questo modo, è possibile costruire tramite scritture infrannuali bilancini alla data.
CASO DI ACCANTONAMENTO IN CONOTABILITA' GENERALE A FINE ANNO


A fine anno il report andrà lanciato e registrato direttamente in contabilità generale, le alternative in questo caso sono due:
- Lanciare il report che produrrà scritture auto stornanti: in questo caso il sistema stanzierà al 31/12 il ricavo a fatture da emettere, con storno al 01/01 dell’anno successivo, al 01/01 il ricavo viene azzerato dalle procedure di chiusura, tenendo a livello economico solo la scrittura stornante fatta al 1° gennaio, che bilancerà il ricavo registrato successivamente con la fattura. In questo caso operativamente ci si comporterà esattamente come il caso di accantonamento in simulata.
- Lanciare il report con “Storno FDE in fattura” attivo: in questo caso il sistema stanzierà al 31/12 il ricavo a fatture da emettere e in fase di registrazione della fattura contenente una spedizione stanziata, il sistema andrà a chiudere le fatture da emettere precedentemente stanziate. Operativamente il sistema produrrà anche questa volta una riga di accantonamento per ogni riga di ogni spedizione:

Una volta registrate le righe inserite dal sistema nel batch, vengono memorizzati i documenti accantonati tramite la procedura, e in fase di registrazione della fattura, come detto, il sistema registra degli storni del ricavo registrato dalla fattura per chiudere le fatture da emettere precedentemente stanziate.

In caso di righe accantonate, tramite la procedura di fatture da ricevere con il flag di Storno FDE in fattura, il sistema controlla in fase di fatturazione che non vengano inserite date di competenza sul documento; nel caso in cui venissero compilate le competenze il sistema restituirà errore.