Stampa Registro IVA

Updated at July 31st, 2025

Descrizione Modulo

Questo modulo consente di effettuare una stampa dei registri IVA. Volendo è possibile automatizzare l'aggiornamento dell'ultimo numero di pagina stampata per ogni registro.

Setup

Setup Origins

All'interno del Setup Origins, nel tab IVA, sono presenti due campi:

  • Registro IVA -ultima pagina automatica: da attivare se si vuole automatizzare la compilazione dell'ultimo numero di pagina sulla tabella Registro IVA in caso di stampa definitiva.
  • Setup GrounfControl Stampe: deve essere selezionato il setup di GroundControl. Si rimanda all'apposito manuale per ulteriori informazioni.
    NB: Sul GroundControl è necessario che sia attivo il modulo PDF.

 

Funzionalità

Origins Registro fiscale IVA - Stampa

Ricercando a menù la funzionalità Origins Registro fiscale IVA - Stampa, è possibile effettuare la stampa dei registri IVA.

La stampa può essere effettuata in modalità test, definitiva o ristampa. Occorre effettuare una stampa per ogni registro IVA.

Compilando il campo “Dicitura Fine Stampa”, la frase inserita in questo campo viene riportata come ultima riga stampata sul registro IVA.

Se la stampa del registro IVA avviene in modo definitivo e sul Setup Origins è attivo il flag “Registro IVA -ultima pagina automatica” , se si risponde sì al seguente messaggio:

il sistema aggiorna, oltre all'ultima data stampa, anche il campo “Ultima pagina stampata registro IVA”.

Quando viene stampato un nuovo anno, il sistema riparte da zero con la numerazione.